Home Formigine Progetti europei rivolti a giovani formiginesi

Progetti europei rivolti a giovani formiginesi


# ora in onda #
...............




Per l’estate 2012, il Comune di Formigine propone ai giovani residenti l’opportunità di partecipare a due scambi giovanili del Programma Europeo “Gioventù in Azione”. Gli scambi giovanili permettono a gruppi di ragazzi di paesi diversi di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture, affrontando le diversità sulla base di un tema di confronto comune.

Il primo scambio si terrà a Formigine e a Digione (Francia), mentre il secondo avrà luogo a Saumur (Francia), città gemella di Formigine. Il primo incentrato sui media e le arti figurative (fotografia, film, cortometraggi), si articolerà su 20 giorni così distribuiti: 10 giorni a Digione dal 6 al 15 luglio e 10 giorni a Formigine dal 21 al 30 luglio. Sono 20 (10 maschi e 10 femmine) i posti a disposizione di giovani tra i 14 e i 18 anni e la quota di partecipazione che comprende viaggio, vitto e alloggio e attività ricreative a Digione, nonché vitto per il periodo a Formigine, è di 350 euro.

Il secondo invece, si svilupperà a Saumur dal 29 luglio al 4 agosto e approfondirà temi legati all’aggregazione giovanile tra diverse culture. Possono partecipare 10 giovani (5 maschi e 5 femmine) di età compresa tra i 15 e i 17 anni e la quota di 200 euro, comprende viaggio in treno, vitto, alloggio e le attività ricreative.

Per aderire a queste opportunità, occorre compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune (www.comune.formigine.mo.it) e presentarlo a partire da giovedì 17 a giovedì 31 maggio, all’Ufficio Protocollo dello Sportello del Cittadino. I giovani la cui domande di partecipazione saranno accettate, saranno contattati direttamente dal Comune di Formigine entro l’8 giugno. È possibile fare domanda per entrambi gli scambi ma la partecipazione sarà accolta solo per uno, allo scopo di offrire al maggior numero possibile di ragazzi, l’opportunità di aderire. I moduli di adesione saranno accettati in ordine cronologico di presentazione (faranno fede data e ora di consegna) fino ad esaurimento posti, rispettando l’equilibrio maschi/femmine come da indicazione della Commissione Europea.

“Queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i giovani formiginesi nell’accedere ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.

Infine, il Comune di Formigine in collaborazione con la città irlandese di Kilkenny promuove un altro progetto europeo della durata di 18 mesi, sul tema della partecipazione giovanile alla vita democratica locale. L’obiettivo è di far dialogare ed incontrare giovani formiginesi e giovani irlandesi, organizzando 3 meeting tra Formigine e Kilkenny, finalizzati all’istituzione a Formigine di un forum giovanile per promuovere le istanze e le proposte provenienti dai giovani formiginesi. Per partecipare, è necessario avere un’età compresa tra i 15 e i 18 anni e mettersi in contatto entro lunedì 28 maggio con l’Ufficio Europa (ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it – tel. 059 416149).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo Spazio Giovani “Centro Anch’Io” (infogio@comune.formigine.mo.it – tel. 059 416155).