Gli appuntamenti informativi e culturali organizzati dalla Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme proseguono domani, giovedì 17 maggio alle ore 18, presso il Salone del “Palazzo del Capitano del Popolo”, con un incontro dedicato a “Oriente ed Occidente: le crociate tra contrapposizioni ed incontri”. Il dott. Giorgio Morini Mazzoli, confratello dell’Ordine, analizzerà la complessità delle relazioni e gli scambi culturali intercorsi tra questi due mondi in uno dei periodi più controversi della storia.
La conferenza di domani, aperta al pubblico, aggiunge un ulteriore tassello alla conoscenza dell’Ordine che in tutto il mondo riunisce circa 25 mila cavalieri e dame e di cui Reggio Emilia, parte integrante della Luogotenenza per l’Italia settentrionale, conta ben 27 rappresentanti.
I Cavalieri e le Dame dell’Ordine, attraverso iniziative religiose e caritative, provvedono al sostentamento economico della Chiesa Cattolica in Terrasanta, delle parrocchie, delle scuole e delle istituzioni caritative del Patriarcato Latino di Gerusalemme che accolgono non solo i Cristiani, ma tutta la popolazione delle aree di Israele, Palestina, e Giordania, di cui fanno parte anche mussulmani ed ebrei.