In una interrogazione il Consigliere PDL Adolfo Morandi, chiede al Sindaco di Modena cosa intenda fare quando, alla fine dell’anno, la riscossione dovrebbe ritornare ad essere di competenza del Comune.
Il testo dell’interrogazione:
Comune di Modena, Consiglio Comunale – Gruppo PDL
Modena 16 maggio 2012
Al Sindaco di Modena
Al Presidente del Consiglio Comunale di Modena
INTERROGAZIONE
OGGETTO: GESTIONE IN PROPRIO DELL’ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE DEL COMUNE
Premesso che
-alcuni Sindaci hanno dichiarato che intendono recedere dal contratto con Equitalia spa;
-dall’allegato comunicato stampa di Equitalia spa del 3 maggio 2012 si evince chiaramente che “ I sindaci non devono disdire alcun contratto con Equitalia spa perché è la legge (decreto legge n. 201 del 2011) a prevedere che i comuni gestiscano da soli l’attività di riscossione dal 1 gennaio 2013.
Fatte queste premesse il sottoscritto, al Signor Sindaco
Chiede
-che cosa intende fare quando, alla fine dell’anno, la riscossione dovrebbe ritornare ad essere di competenza del Comune?
-intende attrezzare un ufficio ‘ad hoc’ incaricando dei dipendenti comunali oppure, se possibile, intende rinnovare la convenzione con Equitalia spa?
-se non pensa che sia opportuna un’attenta valutazione dei costi-benefici di una gestione in proprio della riscossione rispetto a quella convenzionata con Equitalia spa?
-se non ritiene che prima di procedere nei confronti dei contribuenti con riscossioni forzose e coattive sia opportuno prevedere un rateizzo delle somme dovute?
Morandi Adolfo