Home Appuntamenti Tutti in bici domenica a Boretto

Tutti in bici domenica a Boretto

# ora in onda #
...............




Boretto sale su due ruote per “Bimbimbici”, domenica 20 maggio 2012, la giornata dedicata alla mobilità dolce, per bambini e adulti. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Boretto, rientra in un progetto nazionale promosso da FIABonlus e si inserisce nel calendario della Settimana dell’Infanzia, organizzata in collaborazione con scuole ed associazioni del territorio: sette giorni di iniziative, spettacoli, letture dedicati ai bambini e ai ragazzi.

L’intento del pomeriggio su due ruote è quello di promuovere una maggiore sensibilità sui temi legati alla mobilità lenta e sostenibile.

L’appuntamento è per le 16.45 in Piazza San Marco: per l’occasione sarà chiusa al traffico l’area antistante la Piazza. La partenza è prevista poco dopo, alle 17.00: si salirà sull’argine e si percorrerà la pista ciclabile fluviale fino al Parco del Ponte. Qui i piccoli ciclisti potranno rifocillarsi con una merenda e sarà distribuito ai giovani partecipanti materiale didattico. Chi lo vorrà, da questo punto potrà continuare il percorso attraverso la pista ciclabile fluviale fino all’area rinaturalizzata di Brescello.

Il ritorno sarà alle 18.15 circa, con percorso cittadino e sosta alla serra gestita dai ragazzi del S.A.P. (servizi di aiuto alla persona): per l’occasione sarà possibile effettuare una visita alla serra e i partecipanti saranno regalate piantine di fiori da parte dei ragazzi e degli operatori del laboratorio.

All’arrivo in Piazza San Marco, la Pro loco di Boretto preparerà un punto ristoro per chiudere tutti insieme la pedalata.

Durante la manifestazione verranno presentati piccoli progetti sul tema della sostenibilità energetica e ambientale, a cura dell’Associazione Paea.