Home Ambiente Formigine: il nuogo giardino CEA e lo Sciame di biciclette

Formigine: il nuogo giardino CEA e lo Sciame di biciclette


# ora in onda #
...............




Si terrà domenica prossima 20 maggio l’inaugurazione del giardino del Centro Educazione Ambientale (CEA) presso la Barchessa di Villa Gandini, rinviata una settimana fa causa maltempo, L’evento organizzato con il sostegno della Cantina Formigine Pedemontana, dell’Acetaia Valeri, dell’Azienda agricola Benedetti Bruno, di Mangianatura, del Salumificio Val Tiepido e del Vivaio Bergonzini, è previsto dalle ore 16 in concomitanza con l’arrivo della manifestazione “Sciame di Biciclette”, la manifestazione conclusiva dell’operazione “Liberiamo l’aria” della Regione Emilia Romagna alla quale aderisce anche il Comune di Formigine. All’arrivo dei ciclisti in piazza Ravera, è infatti previsto un rinfresco a base di prodotti tipici locali.

“La sistemazione del giardino di pertinenza del CEA – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali Renza Bigliardi – offre alle scuole e alla cittadinanza un’opportunità per percorsi di percezione sensoriale e osservazione mirata dei cicli vitali, stagionali e naturali. L’area potrà essere utilizzata per iniziative come mostre, conferenze, laboratori, rivolte alle famiglie e ai cittadini su tematiche legate alle piante aromatiche, officinali, alla frutta, alla stagionalità dei prodotti, alla trasformazione delle bacche, dei fiori e di molto altro”.

Per l’occasione, sono previsti laboratori sulla realizzazione di vasetti per la conservazione delle erbe aromatiche essiccate, sulla piantumazione in vasetti delle piante da orto o aromatiche, sulla preparazione di pinzimonio artistico con maestri intagliatori e sull’orto e frutteto familiare biodinamico. Sono previste anche visite guidate al giardino e sarà offerto un aperitivo naturale a base di frutta e stuzzichini dell’orto.

All’interno del CEA invece, si potrà ammirare la mostra con gli elaborati dei bambini delle scuole del territorio coinvolti nei progetti di educazione ambientale dell’anno scolastico in corso. Di nuovo allestimento, sempre all’interno del CEA, anche due diorami completi di didascalie, uno dedicato agli animali ed uno alle conchiglie fossili, e un espositore con una serie dimostrativa di alcune tipologie di nidi per diverse varietà di uccelli.

Sempre domenica prossima 20 maggio sarà recuperato anche “Sciame di biciclette”, la manifestazione conclusiva dell’operazione “Liberiamo l’aria” della Regione Emilia Romagna alla quale aderisce anche il Comune di Formigine. Si tratta della tradizionale biciclettata organizzata ormai da diversi anni con la collaborazione delle associazioni del territorio: A.S.D. Ciclisti Avis Formigine, U.S. Formiginese, G.S. Rocca, Podistica Sportinsieme Formigine, A.S.D. Corlo Scatolificio Menichetti, Podistica Formiginese, G.S. Audax Ciclismo e Corpo Comunale Volontari della Sicurezza.

Il programma prevede alle 14.15 in Piazza Repubblica il ritrovo e le iscrizioni per partecipare alla manifestazione, purchè tutti i partecipanti siano dotati di una bicicletta munita di freni. La partenza è fissata per le 15 con arrivo in piazza Ravera intorno alle 16.15, per poi presenziare all’inaugurazione del Giardino del Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio”.

“Lo Sciame di Biciclette – commenta l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – risulta sempre un’iniziativa partecipata in quanto sempre più cittadini scelgono un mezzo di trasporto alternativo all’automobile come la bicicletta che è anche economico e ecologico. Nell’occasione inoltre, i partecipanti potranno trascorrere qualche ora in buona compagnia e conoscere meglio il territorio comunale”.

L’assistenza tecnica sarà fornita da Sargenti Motocicli mentre quella sanitaria sarà assicurata dall’AVAP di Formigine. Per informazioni, Servizio Sport (tel. 059 416278).