La mattina del 13 febbraio scorso, il Preside del Nobili del Polo Scolastico Makallè doveva subire la scoraggiante sorpresa di un furto nel suo Istituto ad opera di ladri che avevano portato via la cassaforte smurandola da una parete. Dopo una laboriosa ed incessante attività di indagine la Squadra Mobile reggiana ha individuato ed identificato il responsabile. Si tratta di uno studente reggiano minorenne.
Le risultanze investigative hanno portato a stabilire che si tratta della mente del gruppo che ha assaltato la scuola portando via la cassaforte che conteneva contante per circa 6.000 euro, oltre ad assegni, documenti e apparecchi elettronici.
A seguito di perquisizione, in possesso del giovane è stato rinvenuto quanto sottratto, tranne la cassaforte. La Squadra Mobile continua a cercare elementi probatori per incastrare anche i complici al momento liberi.
Oltre al furto con scasso gli investigatori hanno denunciato il minore anche per coltivazione e possesso di cannabis indica. Il GIP del Tribunale per i Minori, valutando i riscontri e gli esiti dell’indagine, nella giornata di ieri ha disposto la misura della custodia cautelare che, considerato lo stato di incensurato del minore, è stata applicata in regime di misura cautelare della permanenza in casa.