Home Modena Modena: tutti i vincitori del Premio Donazione e Solidarietà

Modena: tutti i vincitori del Premio Donazione e Solidarietà


# ora in onda #
...............




La penisola italiana colorata dall’arcobaleno e dei cuori rossi uniti dal filo della solidarietà. Questa l’immagine realizzata da Aiko Resende della 2^ D della Scuola Media Paoli di Modena che ha vinto la decima edizione del Premio Donazione e Solidarietà. La giuria composta da da rappresentanti di Comune, associazioni di volontariato, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria ha giudicato il suo messaggio il più efficace per promuovere i temi della solidarietà e della donazione degli organi. Tre menzioni speciali a Enrico Benessati della 2^ A del Sacro Cuore, Luca Ballestrazzi della 2^O delle Scuole Marconi e al gruppo della 2^N della Scuola Cavour composto da Martina di Micco, Camilla Barbanti, Nicoletta Petrucci, Federica Guerra, Daniele Malfitano e Luigi Rivieccio. Due video sono stati premiati nella sezione multimediale uno ad opera del gruppo della 2^P delle Scuole Marconi composto da Alessandro Morisi, Matteo Trivelli e Matteo Brancolini, e l’altro della coppia composta da Chiara Stallone e Greta Mari della 2^D della Scuola Lanfranco.

Undici i vincitori a pari merito del secondo posto: Sofia Ricci e Maddalena Sighinolfi della 2^O della Scuola Guidotti; Alberto Gambetti della 2^0 della Scuola San Carlo; Roberto Rizzo ed Edoardo Turrini della 2^D della Scuola Carducci; Lorenzo Tronconi della 2^F della Scuola Lanfranco; Andrea Guaraldi e Stefano D’Ambrosio della 2^D della Scuola Paoli; Federica Bavieri, Valentina Taroni ed Elena Papazzoni della 2^A della Scuola Lanfranco; Carlotta Schiavino e Martina Melotti della 2^H della Scuola Sola; Eder Dardha della 2^H della Scuola Sola; Giulia Pioggia e Sara Ferrari della 2^I della Scuola Sola; Bianca Elena Pauss della 2^A della Scuola Ferraris; Davide Benedetti e Matteo Sordi della 2^M della Scuola Guidotti.

“Guardando gli elaborati dei ragazzi traspare in maniera evidente come i ragazzi abbiano colto pienamente, trattando dell’argomento specifico con medici, esperti e volontari, il tema più complessivo della solidarietà tra persone e questo mi sembra l’elemento e il valore fondamentale di tutta questa iniziativa” commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente e Città Sane del Comune di Modena “Per questo abbiamo bisogno di continuare a trasmettere questo messaggio attraverso iniziative come questa perché ogni cittadino si senta un potenziale donatore. Un grosso lavoro di sensibilizzazione viene svolto anche dalle Associazioni il cui lavoro si integra e supporta quello delle istituzioni”.

Il Premio Donazione e Solidarietà si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di Usl e Policlinico e volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi delle classi seconde hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda.

Il Premio, promosso dall’Ufficio Città Sane OMS del Comune di Modena in collaborazione con il Policlinico Universitario, Azienda Usl di Modena e le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis, Avpa.

RADDOPPIA IL PREMIO CONAD “DONAZIONE E SOLIDARIETA’

Lo stesso importo del premio “Una scelta consapevole” sarà devoluto, in derrate alimentari, da Conad Le Clerc alla Protezione civicle comunale al fine di dare sostegno alla popolazione colpita dal sisma nella Bassa modenese

Oggi pomeriggio presso il Centro commerciale La Rotonda Le Clerc in Strada Morane 500 a Modena si è svolta la cerimonia di consegna del premio Donazione Solidarietà, progetto rivolto alle scuole medie di Modena e realizzato dal Comune di Modena in collaborazione con l’AUSL di Modena, l’AOU Policlinico di Modena, le associazioni del dono e lo sponsor Conad Le Clerc, nell’ambito della campagna regionale “Una scelta consapevole”. In considerazione del tragico evento sismico che si è verificato in provincia di Modena, per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite ieri dal sisma, Conad Le Clerc ha deciso di devolvere alla Protezione civile del comune di Modena un quantitativo di derrate alimentari, di valore pari a quello dei premi che saranno dati ai ragazzi vincitori del premio Donazione e solidarietà.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/cittasane