Home Salute “Amici per la pelle”: sabato 26 maggio, ‘open day’ degli ambulatori di...

“Amici per la pelle”: sabato 26 maggio, ‘open day’ degli ambulatori di Dermatologia dell’Ospedale di Sassuolo


# ora in onda #
...............




I tumori della pelle, la cui principale causa è rappresentata da una eccessiva esposizione ai raggi del sole, sono in aumento in tutto il mondo. In pochi sanno che, ad oggi, secondo AIRT (Associazione italiana registri tumori), il tumore maligno a più alto tasso di incidenza (vicino al 15% del totale) sulla popolazione è il cosiddetto ‘skin cancer’, epitelioma della pelle. Numeri di incidenza più alti, ma solo negli uomini, si trovano soltanto per i tumori ai polmoni. È quindi davvero importante, alle porte dell’estate, la stagione in cui tantissime persone, spesso senza un’adeguata protezione, si espongono ai raggi ultravioletti (Uv) ‘responsabili’ dell’abbronzatura, fornire una corretta informazione per prevenire i possibili effetti dannosi dell’esposizione prolungata ai raggi solari.

In questo contesto il Servizio di Dermatologia dell’Ospedale di Sassuolo ha organizzato la campagna “Amici per la pelle”, in collaborazione con le squadre di calcio del Modena e del Sassuolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una corretta ed efficace prevenzione dei tumori della pelle. Sabato 26 maggio presso gli ambulatori del nosocomio sarà possibile fare una visita di controllo gratuita alla propria pelle. Per accedere al servizio occorre telefonare al numero 0536846561, dalle ore 8 alle 15, dal lunedì al venerdì, e prenotare un appuntamento. L’iniziativa è valida fino ad esaurimento posti.

“Incontrare i cittadini per informarli su come è possibile prevenire i tumori della pelle e su come esporsi in modo corretto, per tempi prolungati, alla luce diretta del sole – spiega il dottor Mario Puviani, brillante e giovane responsabile del Servizio di Dermatologia sassolese – è un’occasione importante perché, soprattutto per quanto riguarda i melanomi, la buona riuscita della terapia e dell’intervento è una diagnosi precoce. Colgo anche l’occasione – prosegue Puviani – per ringraziare le società sportive che hanno partecipato all’iniziativa e tutti i coloro, dai grafici agli operatori, che hanno lavorato per realizzare “Amici per la pelle”, in modo completamente gratuito”. “Queste iniziative – sottolinea il Direttore sanitario della struttura, Natalino Michelini – rafforzano il legame dell’Ospedale con il territorio e aumentano la fiducia delle persone, oltre a fornire strumenti di concreta azione e prevenzione su problemi della salute spesso sottovalutati. A riprova di ciò ci sono i dati d’attività del reparto, che negli ultimi anni ha visto crescere sensibilmente il numero di interventi chirurgici. Solo nel 2011, infatti, sono state circa 400 le esportazioni di melanomi ed epiteliomi effettuate in regime di day hospital. Mente gli interventi ambulatoriali si aggirano sui mille ogni anno”.