Home Reggio Emilia Successo della giornata dedicata alla prevenzione delle patologie della Tiroide

Successo della giornata dedicata alla prevenzione delle patologie della Tiroide


# ora in onda #
...............




L’invito di Sabato 19 Maggio era rivolto a soggetti che non avessero precedenti diagnosi di patologie tiroidee. La possibilità di eseguire gratuitamente, nei Poliambulatori dell’Arcispedale, due esami fondamentali per il controllo dello stato di salute della ghiandola tiroidea è stato offerto ai 117 cittadini che avevano prenotato.

L’iniziativa Prevenzione e Tiroide, promossa dalla Associazione Basedowiani e Tiroidei (A.I.B.A.T.) in collaborazione con il Reparto di Endocrinologia, il Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Endocrinologia e la Medicina Nucleare dell’Arcispedale, ha coinvolto 32 operatori sanitari tra medici, biologi, personale tecnico, infermieristico, amministrativo ed ausiliario, oltre a 9 volontari dell’associazione.

Due sale prelievi, l’intero laboratorio analisi e 4 postazioni ecografiche hanno lavorato in simultanea – dalle 9.00 alle 13.00 – per effettuare i prelievi del sangue utili a misurare il valore dell’ormone TSH (indicatore di funzionalità della ghiandola) e le ecografie tiroidee.

Il risultato dello screening è stato il riscontro di patologie tiroidee nel 50% dei soggetti esaminati, con prevalenza di tiroiditi croniche e noduli tiroidei. Come atteso, è stata osservata una differenza di incidenza della patologia a seconda del sesso. La percentuale di noduli riscontrati nei maschi è stata del 16.4% mentre nelle femmine è stata del 45.5%. La presenza di tiroiditi croniche/ipotiroidismo è stata rilevata nel 9% dei maschi e nel 29% delle femmine.

I dati complessivi confermano la frequenza delle patologie tiroidee che non generano sintomi, in sensibile aumento con l’avanzare dell’età. Le lesioni con sospetto di malignità, tuttavia, non hanno superato il 5% ed a questo riscontro è seguita la prescrizione di ulteriori accertamenti.

Roberto Valcavi, Direttore del Reparto di Endocrinologia, mostra soddisfazione per il successo di questa IV edizione della iniziativa: “Trattandosi di uno spazio di poche ore avevamo previsto di esaminare 100 persone, ma l’entità delle richieste ha superato le nostre aspettative e siamo arrivati ad accettarne di più. Ci proponiamo di ampliare ulteriormente il numero nelle future edizioni”.

La seconda parte del programma AIBAT prevede, per Sabato 26 Maggio, la visita guidata a cura della Prof.ssa Emma Bernini, Presidente AIBAT e critico d’arte, alla mostra di Joaquin Sorolla al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Si tratta della prima mostra dedicata in Italia a questo importante artista spagnolo del primo novecento. Le prenotazioni possono essere effettuate al 348 8282407.

Nella foto: parte di coloro che hanno reso possibile l’iniziativa di Sabato 19 Maggio, quarto da sinistra Roberto Valcavi, quinta Emma Bernini, accanto Annibale Versari, direttore della S.C. di Medicina Nucleare.