Home Ceramica Crisi: Squinzi, serve nuova politica industriale per crescita vera

Crisi: Squinzi, serve nuova politica industriale per crescita vera


# ora in onda #
...............




“Cara Emma i tempi della tua presidenza sono stati molto duri, ma tu sai bene che i miei lo saranno ancora di più”. E’ con questa consapevolezza che il neo presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, raccoglie “il testimone da una donna coraggiosa e appassionata”. “Una nuova politica industriale che assicuri al Paese una vera prospettiva di crescita”. Così Squinzi, dal palco dell’assemblea generale, chiede al governo l’apertura di un confronto in tempi brevi che assicuri “la sopravvivenza” delle imprese e dell’Italia stessa.

“Gli italiani stanno sopportando grandi sacrifici e non capiscono perchè l’azienda Stato non possa risparmiare” come fanno imprese e famiglie. Le parole del presidente di Confindustria, trovano un lungo applauso della platea dell’auditorium.

“Occorre dare concreta prospettiva di riduzione della pressione fiscale sulle imprese e sul lavoro. Nel 2011 il total tax rate, inclusivo di tutte le tasse e i prelievi, compresi gli oneri sociali, gravanti su una piccola impresa-tipo, era pari, in Italia, al 68,5%, contro il 52,8% in Svezia, il 46,7% in Germania, il 37,3% nel Regno Unito”. Si tratta di una “zavorra intollerabile che si aggiunge ad altre zavorre che penalizzano le imprese italiane” – ha detto Squinzi.