Home Regione Politiche per la salute – Domenica 27 è la Giornata nazionale del...

Politiche per la salute – Domenica 27 è la Giornata nazionale del sollievo. L’Emilia-Romagna aderisce con eventi e incontri di informazione e sensibilizzazione


# ora in onda #
...............




Tema della Giornata nazionale del sollievo, che si svolge domenica 27 maggio, è la cultura del sollievo dalla sofferenza nella malattia, non soltanto un dovere etico, ma esempio di una buona pratica clinica, poiché il dolore severo costituisce un fenomeno patologico, che influisce pesantemente sulla vita delle persone con effetti negativi anche sulla sfera psicologica, emotiva, relazionale.

In Emilia-Romagna convegni e conferenze, stand informativi negli ospedali e nei luoghi di aggregazione, iniziative musicali, proiezione di film, mostre, corsi di formazione per gli operatori sanitari sono organizzati fino a giugno inoltrato dalle Aziende sanitarie, dai Comuni, dalle associazioni di volontariato (Associazione nazionale tumori, Lega italiana per la lotta ai tumori, Istituto oncologico romagnolo, Fondazione Seragnoli, Associazione assistenza domiciliare pazienti oncologici, Amici di Isal, Associazione italiana contro le leucemie, Curare il dolore, Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica, Insieme per il dolore).

Tra i materiali realizzati per la Giornata, il depliant “Valutiamo insieme il dolore”, che contiene il righello in cartone plastificato che riporta la scala numerica rivolta agli adulti (NRS, Numerican Rating Scale) e la scala pediatrica (FPS, Facies Pain Scale). Questo strumento è a disposizione di medici e pediatri di famiglia e del personale sanitario impegnato in ospedale, in day hospital, in hospice e negli altri luoghi di cura. Il risultato della misurazione del dolore è registrato nella cartella clinica dell’ammalato, come ogni altro dato clinico di interesse.

La Giornata nazionale del sollievo è promossa dal Ministero della salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” ed è stata presentata a livello nazionale oggi a Roma.

Per il dettaglio degli appuntamenti in Emilia-Romagna, consultare il portale del Servizio sanitario regionale: www.saluter.it .

I dati sul dolore percepito in Emilia-Romagna

Meno persone provano dolore intenso tra i pazienti ricoverati negli ospedali dell’Emilia-Romagna. Un diminuzione costante, dal 2002 al 2011, scesa dal 24,2% al 15,9%, che si affianca a un aumento delle persone che dichiarano di non provare dolore. Questo emerge dall’indagine della Regione Emilia-Romagna sul dolore percepito, effettuata lo scorso anno nel mese di maggio e presentata a Bologna durante il convegno regionale “La rete ospedale-territorio per la lotta al dolore” che si è tenuto ieri, 23 maggio.

La quarta indagine regionale è stata realizzata negli ospedali, negli hospice e, per la prima volta, anche in assistenza domiciliare, con l’obiettivo di acquisire, dalla voce diretta delle persone assistite, elementi di conoscenza sul dolore percepito e sul bisogno di sollievo. Informazioni utili anche per fare il punto sui percorsi intrapresi nelle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna nell’ambito del progetto regionale “Ospedale-territorio senza dolore”.

All’indagine hanno aderito le Aziende sanitarie, l’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), le associazioni di volontariato.

Le informazioni sono state acquisite attraverso la distribuzione di un questionario “la Scheda del sollievo”.

Sono state raccolte 10.456 schede, provenienti da 101 strutture sanitarie pubbliche e private, e da persone assistite a domicilio.

La partecipazione è aumentata dell’11,5% rispetto all’indagine precedente, effettuata nel 2009 (le schede raccolte erano state 9.370).

Per approfondimenti sui risultati dell’indagine, consultare il portale del Servizio sanitario regionale www.saluter.it