Vogliamo ringraziare pubblicamente le tantissime persone e aziende che hanno donato alimenti da destinare agli sfollati che vivono nei campi e nelle tendopoli allestite per l’emergenza terremoto in Emilia. Abbiamo deciso, su indicazione della Protezione Civile, di portare gli aiuti che abbiamo raccolto in questi giorni al paese di Sant’Agostino, uno dei comuni più duramente colpito dal sisma di Domenica.
Il Sindaco di Sant’Agostino Fabrizio Toselli ci ha personalmente accolto e ci ha incaricato di portare i ringraziamenti ai tantissimi reggiani che hanno dimostrato una grande sensibilità e generosità donando generi di prima necessità come acqua, pasta, pomodoro, biscotti, pane, succhi di frutta, merendine, latte, tonno, carne in scatola, ma anche vestiti, pannolini per bambini, prodotti per l’igiene personale, ecc.
Abbiamo visitato i campi allestiti per gli sfollati insieme al Sindaco e ai volontari e abbiamo visto gli immobili crollati e lesionati: la situazione è veramente critica, ma c’è una forte volontà delle istituzioni e dei cittadini di riprendere al più presto le attività e la vita di tutti i giorni. Sono i cittadini stessi infatti, per primi, i volontari a servizio dei loro compaesani più colpiti.
Viste le tante richieste che continuano ad arrivarci dai cittadini che intendono aiutare questi comuni, abbiamo deciso di continuare la raccolta tenendoci costantemente in contatto con la Protezione Civile, pertanto per chi vuole donare alimenti e viveri può portarli presso la ns. sede di Reggio Emilia in Via Roma 34 o telefonare al numero 0522/580941 o al numero 3483013833.
(Roberta Rigon Coordinatore Provinciale PDL – Cristina Fantinati Responsabile Organizzazione PDL)