Home Formula 1 F1: Gp Monaco, pole di Schumacher (Mercedes)

F1: Gp Monaco, pole di Schumacher (Mercedes)


# ora in onda #
...............




Michael Schumacher ha conquistato la pole position ‘virtuale’ nel Gp di Monaco. Il pilota tedesco della Mercedes ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche con un giro in 1’14”301. Il 43enne verra’ retrocesso di 5 posizioni per una sanzione rimediata nel Gp di Spagna.

In prima fila, quindi, si schiereranno domani la Red Bull dell’australiano Mark Webber (1’14”381) e la Mercedes del tedesco Nico Rosberg (1’14”448). In seconda fila la McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton (1’14”583) e la Lotus del francese Romain Grosjean (1’14”639). Lo spagnolo Fernando Alonso (1’14”948) aprira’ la terza fila con la migliore delle Ferrari e sara’ affiancato proprio dalla Mercedes di Schumi.

Il sette volte campione del mondo, alla miglior  prestazione ‘reale’ della seconda fase della sua carriera, non puo’  festeggiare la 69a pole. Il veterano paga a caro prezzo il  tamponamento ai danni della Williams del brasiliano Bruno Senna nella  gara disputata due settimane fa sull’asfalto catalano di Montmelo’. A  Montecarlo, Schumacher scattera’ comunque davanti alla Ferrari del  brasiliano Felipe Massa (1’15”049), settimo e affiancato in griglia  dalla Lotus del finlandese Kimi Raikkonen (1’15”199).

Il venezuelano Pastor Maldonado (1’15”245), autore della nona  prestazione con la Williams, perdera’ 10 posizioni per la collisione  con la Sauber del messicano Sergio Perez nelle terze e ultime prove  libere. Ad aprire la quinta fila, quindi, sara’ la Red Bull del  tedesco Sebastian Vettel: il campione del mondo non ha ottenuto  riscontri cronometrici nella terza manche delle prove ufficiali. Tra i big, il peggiore e’ stato Jenson Button: il pilota inglese della  McLaren-Mercedes e’ stato eliminato nella seconda fase delle prove  ufficiali e’ scattera’ dalla sesta fila.