Home Attualita' Già 500 sfollati a Cavezzo per il terremoto. Domani il Sindaco incontra...

Già 500 sfollati a Cavezzo per il terremoto. Domani il Sindaco incontra la cittadinanza

# ora in onda #
...............




Sono già 500 gli sfollati di Cavezzo (7.000 abitanti, in provincia di Modena), uno dei paesi più colpiti dal sisma di domenica 20 maggio. Un numero destinato a crescere, considerato che 150 sono gli edifici dichiarati inagibili, 600 le segnalazioni di danni, parte del centro storico dichiarato area rossa.

Migliaia di cavezzesi trascorrono la notte nelle automobili, in tende private, in rifugi improvvisati o fuori del paese presso parenti o conoscenti. Ad essi si aggiungono le 300 persone ospitate nella struttura gestita in paese dalla Protezione Civile.

Ad ogni ora si aggrava la situazione degli edifici storici, tra cui quelli di culto: inagibili la cinquecentesca chiesa di Motta, la Chiesa parrocchiale di Cavezzo (crollo della navata centrale), la chiesa di Disvetro (spostamento dall’asse della torre campanaria e pericolo crollo per l’intero edificio), gli oratori di Sant’Anna e San Gaetano.

Le settecentesche Villa Delfini e Villa Pacchioni sono inagibili per gravissime lesioni.

Il Municipio è parzialmente inagibile.

Gli anziani della locale Casa Protetta (circa 60) sono costantemente seguiti con l’aiuto della Protezione Civile e del Volontariato locale, pronti in ogni momento ad evacuare la struttura.

(Stefano Draghetti, Sindaco di Cavezzo)

Domani – martedì 29 maggio – alle ore 18,30 presso la struttura esterna di “Villa Giardino” il Sindaco di Cavezzo, Stefano Draghetti, incontra la cittadinanza.