Home Ambiente Riorganizzazione Parco del Frignano, Fabio Mucci: “La politica sembra più lontana”

Riorganizzazione Parco del Frignano, Fabio Mucci: “La politica sembra più lontana”

# ora in onda #
...............




“All’indomani della riorganizzazione del Parco del Frignano, è sempre più evidente la lontananza della politica dai territori montani. Con la nuova gestione, i Comuni consorziati che formavano il Parco, avranno un solo rappresentante all’interno del nuovo Ente di gestione, che il Consiglio ha individuato in Pasini di Lama Mocogno. Al di là delle personali perplessità, mi chiedo se questo è il rinnovamento che tutti quanti reclamano ma che nessuno poi, nei fatti, applica. Sempre le solite facce che cambiano poltrone con la velocità di una roulette”. “La rappresentanza, dicevo, sarà pressoché nulla: il nuovo Ente sarà sempre più lontano dai nostri territori e, quel che è peggio, dai bisogni della nostra gente. Il Parco sarà visto in modo sempre maggiore come un vincolo e non un’opportunità, come un ostacolo e non come un’occasione. In questo momento di crisi generale i nostri concittadini e le nostre aziende chiedono risposte:

– In una zona fortemente svantaggiata come la nostra, dove il metano è ancora un’alchimia, i proprietari di zone boschive non possono utilizzare appieno la risorsa legno;

– Le aziende del settore commercio legna, non possono lavorare in modo opportuno e, per questo, patiscono in maniera ancor più forte la crisi del momento;

– Gli usi civici di Piandelagotti hanno le mani legate difronte al degrado inevitabile di un edificio storico nel centro della frazione perché i boschi di proprietà, dai quali potrebbero ricavare le risorse necessarie per la ristrutturazione, non possono essere tagliati se non in maniera fortemente limitativa ed antieconomica.

– Le presenze legate alla caccia, in modo specifico quella al colombaccio, sono sparite mettendo in difficoltà molte aziende del settore turistico già messe a dura prova.

Il lavoro di questi due anni per cercare di dare ricontro concreto a questi interrogativi, rischia di andare in fumo.

Ma noi non ci arrendiamo. A tutte queste domande la politica non ha ancora dato risposte: noi non solo le aspettiamo ma le pretendiamo”.

Così Fabio Mucci, Assessore del Comune di Frassinoro ed ex membro del Comitato Esecutivo del Parco del Frignano.