Home Appuntamenti Una domenica a Fiorano

Una domenica a Fiorano


# ora in onda #
...............




Domenica 3 giugno Fiorano rappresenta una interessante meta per un fuoriporta domenicale. Per tutta la giornata, in Piazza Salvo D’Acquisto nel capoluogo, si svolge il mercatino dell’usato e del cambio-scambio, mentre la serata ci conclude in Piazza Ciro Menotti con la grande orchestra Bagutti, con tanto di pista da ballo. Chi vuole può salire con una passeggiata nel borgo antico alla Basilica della Beata Vergine del Castello a conclusione del mese mariano, visitando la nuova cappella delle confessioni e i due grandi quadri che vi sono esposti: lo stendardo processionale ottocentesco della Confraternita del Santissimo Sacramento e il cinquecentesco dipinto della Madonna del Rosario. La passeggiata può poi proseguire nella panoramica Via del Ruvinello.

A Spezzano la parrocchia è nel pieno della Sagra della Beata Vergine del Sagrato: al mattino le Messe, al pomeriggio la ‘Festa di inizio estate’ per i ragazzi del catechismo e i loro famigliari con balli, musica e divertimento. Dalle 19 serata insieme sotto i tendoni con cena a base di tortelloni, gnocco e tigelle.

Al Castello di Spezzano, aperto dalle ore 15 alle ore 19, alle ore 16 seconda giornata dei saggi della Scuola di Musica di Fiorano nella Sala delle Vedute. E’ possibile visitare la mostra fotografica personale di Maria Pia Severi e, alle ore 17, visita guidata al Museo della Ceramica e all’Acetaia Comunale. Proseguendo sulla stessa strada si giunge alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano, in questi giorni particolarmente frequentate, sia da turisti che da scienziati e perfino dalla trasmissione televisiva Matrix, per l’attività più intensa tipica dei periodi nei quali si registrano terremoti ed altri eventi naturali speciali.