Home Ambiente Iniziative per i trent’anni della riserva delle Salse di Nirano

Iniziative per i trent’anni della riserva delle Salse di Nirano


# ora in onda #
...............




Quella che si è aperta è la settimana che culminerà con la festa per i trent’anni di vita della Riserva naturale delle Salse di Nirano. Oltre alla festa vera e propria del 10 giugno, con presentazione del libro dedicato a Nirano, ci sono alcune iniziative di avvicinamento.

Mercoledì 6 giugno “Andam a vagg”. Ritrovo ore 21 presso la stalla della Cascina Il Gazzolo in via Rio Salse II Tronco per ric reare l’atmosfera delle veglie nelle stalle, con racconti, letture e leggende di favolai di un tempo Info 0536/833276.

Venerdì 8 giugno “Il vivere contadino”, ritrovo alle 21 presso l’ecomuseo di Ca’ Rossa, per ricordare con esperti del settore, le usanze, le tradizioni e i riti che accompagnavano la vita quotidiana e le festività nel mondo contadino di un tempo. A fine lettura proiezioni e assaggi gratuiti di prodotti tipici locali. Info 0536/833276

Il 9 giugno “Salse e musica”, concerto di due chitarre e violino, per godere del fascino della musica classica nello scenario delle Salse di Nirano. Inizio alle 21 presso Ca’ Rossa. A fine spettacolo buffet sotto le stelle.

Domenica 10 giugno infine la “Festa dei 30 Anni di istituzione della Riserva delle Salse di Nirano”

Con ritrovo alle 10 a Ca’ Tassi, il momento di apertura sarà per la presentazione del libro “Nirano, una comunità, la sua storia”, Edizioni Incontri, con testi di Gianna Dotti Messori, Francesca Guandalini, Domenico Iacaruso, Alberto Venturi, ricerche fotografiche di Luciano Callegari e progetto grafico di Nicola Caleffi

Realizzato in collaborazione con la Riserva Naturale Salse di Nirano, il Comune di Fiorano, la Provincia di Modena, l’Assessorato regionale all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile, il libro descrive

Nirano, una delle storiche comunità del Comune di Fiorano. Il viaggio alla sua scoperta si apre con il contributo dell’archeologa Francesca Guandalini, prosegue con il racconto della storica archivista Gianna Dotti Messori che spazia dagli eventi, alla viabilità, ai borghi, alla piccola storia del cimitero. Domenico Iacaruso, storico e critico dell’arte, approfondisce la storia dei monumenti di Nirano: la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, il castello con la torre matildica e l’oratorio di Mongigatto. Alberto Venturi descrive il superamento della frattura storicamente esistente fra Salse e comunità di Nirano.

Completano l’opera tre racconti di viaggiatori giunti alle Salse; il primo è di Carlo Malmusi, uno dei più famosi esponenti dell’intellighentia modenese del diciannovesimo secolo; il secondo è il celebre abate Antonio Stoppani, che più volte raccontò le sue visita a Nirano, consentendo, attraverso la riproduzione di stralci dai suoi saggi, di approfondire le diverse tematiche da lui proposte. Il terzo è un articolo del celebre giornalista modenese Alessandro Giuseppe Spinelli sulla possibilità di sfruttamento delle Salse che non ebbe seguito.

A tutti i partecipanti verrà regalata una copia del volume.

La festa proseguirà tutto il giorno: alle 13 a Ca’ Rossa pranzo a prezzo contenuto, con la collaborazione dell’associazione dei residenti.

Dalle 15 in poi a Ca’ Rossa laboratorio “Il cortile dei giochi dimenticati”, per ricreare il campo giochi di un tempo con la lippa, il gioco dei tappi, il cerchio, il tiro ai barattoli.

Dalle 19 in poi alla Trattoria Arnold’s gramigna per tutti a prezzo contenuto.

Spettacolo dialettale “A cena con le barze” e per tutto il giorno annullo filatelico e bancarelle dell’hobbistica.