Home Ambiente Novità nella raccolta dei rifiuti a Formigine

Novità nella raccolta dei rifiuti a Formigine


# ora in onda #
...............




E’ partita da gennaio la ristrutturazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani. La prima frazione interessata è stata Colombaro, seguita da Magreta il cui percorso informativo è in fase di completamento. Nei prossimi mesi sarà la volta di Casinalbo, Corlo e Formigine, iniziando dalla fase informativa sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti e sulla nuova disposizione dei cassonetti sul territorio. I cittadini potranno rivolgersi agli addetti al servizio per avere spiegazioni o dissipare dubbi sul conferimento dei vari materiali.

Per facilitare il conferimento dei rifiuti in modo differenziato e scoraggiare la produzione di quelli indifferenziati, i cassonetti della plastica saranno dotati di apertura totale, azionata da pedale, in sostituzione delle feritoie a conferimento limitato, mentre per l’indifferenziato, che a seguito dell’operazione in corso dovrebbe rappresentare solo una piccola parte dei rifiuti prodotti, i cassonetti verranno dotati di coperchi chiusi con piccole bocche adatte ad accogliere al massimo sacchetti da 30 lt..

“L’obiettivo è dimezzare la quantità di rifiuti non recuperabili raccolti – dichiara l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Questo servizio d’informazione preventivo sta alla base della ristrutturazione in atto ed é ritenuto essenziale per la condivisione delle finalità dell’Amministrazione. E’ importante che i cittadini approfittino di questo momento, che accolgano con favore gli impiegati comunali e i volontari addetti a questo compito, avendo la consapevolezza che stiamo chiedendo loro un grande impegno. A queste persone di buona volontà, va il mio più sincero ringraziamento”.

Dallo scorso maggio, un’importante novità ha riguardato la “famiglia” della plastica che viene recuperata tramite la raccolta differenziata. Il Comitato di coordinamento ANCI-CONAI ha infatti deliberato l’estensione della raccolta differenziata per i piatti e i bicchieri di plastica, che finora andavano conferiti nell’indifferenziato. La novità interessa esclusivamente i piatti e i bicchieri, considerati imballaggi anche dalla Direttiva 2004/12/CE del Parlamento Europeo, e non le posate.

Ricordiamo che per il rifornimento dei sacchetti in mater-bi, destinati ai rifiuti organici, è possibile rivolgersi all’URP o alle isole ecologiche. Inoltre, nelle tre isole ecologiche sono presenti i sistemi di pesatura elettronica, con la possibilità di farsi assegnare i punti accumulabili nella tessera per i servizi ambientali.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione servizi ambientali dedicata a Formigine del sito del gestore Hera, oppure rivolgendosi all’Urp a piano terra degli uffici comunali.