Home Appuntamenti A Formigine presentazione della guida “Appennino modenese in mountain bike. 38 itinerari...

A Formigine presentazione della guida “Appennino modenese in mountain bike. 38 itinerari dalle prime colline al crinale appenninico”


# ora in onda #
...............




Sarà presentata mercoledì prossimo 13 giugno alle 21.30 nel parco della Biblioteca comunale, la nuova guida “Appennino modenese in Mountain Bike. 38 itinerari dalle prima colline al crinale appenninico” (edizioni La Lumaca), è stata realizzata da Fabrizio Desco, Luigi Lodi e Roberto Zanni, bikers appassionati ed esperti, ed autori di numerose altre pubblicazioni del settore ed è in distribuzione in questi giorni nei negozi di articoli sportivi e nelle principali librerie ed edicole di Modena e provincia, al prezzo di 22 euro. Il 50% del ricavato delle vendite della serata formiginese sarà devoluto al C/C pro terremotati “Formigine per Concordia”.

La guida illustra i principali percorsi ciclo-escursionistici dell’Appennino, aggiornati con varianti migliorative. Tutti itinerari, in parte nuovi o assolutamente inediti, che si prestano ad essere percorsi e gustati in mountain bike, sia per l’aspetto prettamente ciclistico che per le valenze paesaggistiche, storiche e ambientali.

Nel complesso sono proposte escursioni per un totale di quasi 1.000 km di percorsi ed un dislivello complessivo di oltre 36.000 metri, che si snodano lungo vie storiche come la Romea Nonantolana, la via Vandelli e la via Bibulca, tra torri, pievi e castelli, attraversando borghi come Monfestino, Montegibbio e tanti altri, luoghi incontaminati e protetti come i Sassi di Roccamalatina, il Ponte del Diavolo, l’orrido di Stramazza e la Selva Romanesca, costeggiando perle d’alta quota come il lago Santo e il lago Scaffaiolo, fino a raggiungere le vette e i crinali. Una raccolta articolata di proposte in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo biker, che potrà scegliere in base al tempo a disposizione, grado di allenamento e capacità tecniche tra itinerari facili, brevi, lunghi, con molte salite, con molto sentiero, con alternanze di stradine asfaltate, itinerari da “mezza giornata”, itinerari adatti a qualsiasi stagione e così via. Le numerose immagini illustrano per ogni itinerario bikers in azione ed offrono ulteriori informazioni sullo splendido territorio delle valli e dei monti dell’Appennino modenese. Le tracce di tutti i percorsi sono inoltre scaricabili dal sito dell’editore www.lalumaca.org/mtb seguendo il link indicato nella pagina dedicata alla guida, in modo da programmare con sicurezza gli itinerari.

“Anni di frequentazione in bici del territorio – spiegano gli autori Fabrizio Desco, Luigi Lodi e Roberto Zanni – hanno consentito di individuare nuovi tracciati, inedite varianti, angoli di Appennino dimenticati, segno della vitalità e ricchezza di un patrimonio storico e naturale che sembra ‘finito’ ma che in realtà continua a stupire e a riservare emozioni”.