Home Appuntamenti Il programma degli eventi estivi formiginesi concorre alla raccolta di fondi per...

Il programma degli eventi estivi formiginesi concorre alla raccolta di fondi per Concordia


# ora in onda #
...............




Sere destate, il programma di eventi estivi del Comune di Formigine, assume quest’anno, dopo i tragici eventi legati al terremoto, una particolare connotazione. “Come dice il titolo della rassegna – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati – scegliamo di rimanere svegli per ritrovare, dopo il terremoto che ha duramente colpito la nostra terra, la forza nel restare uniti. Scegliamo di rimanere svegli perché ora, più che mai, c’è bisogno della solidarietà di tutti. E noi lo faremo trasformando ogni iniziativa di questo programma in una raccolta di fondi a favore della popolazione di Concordia, Comune abbinato a Formigine in questa situazione di emergenza”.

Tutte le iniziative in cartellone valorizzano autori, attori, artisti locali. Iniziando dalle attività per i bambini, a partire da giovedì 14 giugno si terrà, alla sera, la rassegna “Corti-letto: storie in cortile prima di andare a dormire”, a cura dell’Associazione Librarsi (tel. 3356180875); mentre la Biblioteca ragazzi Matilda organizza, da venerdì 15 giugno, al pomeriggio, “D’estate crescono storie”, narrazioni per bambini dai 3 ai 6 anni (tel. 059 416356).

Il martedì sera, a partire dal 19 giugno, l’enoteca il Calcagnino propone raffinati appuntamenti musicali (consumazione obbligatoria, tel. 059 578065).

Ospiti d’eccezione nella splendida biblioteca comunale; a partire da mercoledì 20 giugno alle 21, con Walter Siti, autore modenese di origine, docente universitario, di recente ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e “Quello che (non) ho”. Siti presenterà il suo ultimo romanzo “Resistere non serve a niente” (Rizzoli, 2012): un ritratto ravvicinato dei protagonisti della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, un mondo dove soldi sporchi e puliti si confondono in un groviglio inestricabile. Per gli amanti del giallo e del noir ci sarà, inoltre, la rassegna “Il gusto del giallo”: tre serate (3, 17 e 23 luglio) per assaporare il brivido nel buio del parco, degustando gelati e bevande offerti dalla biblioteca (tel. 059 416246).

Il cinema all’aperto, nella splendida piazza del castello, inizia il 21 giugno per un totale di 7 appuntamenti al giovedì sera (ingresso: 3 euro, gratis per bambini fino ai 6 anni, tel.: Polisportiva Formiginese, 059 570310). Questi i titoli: “I giorni della vendemmia”, “Hysteria”, “Bianceneve”, “The Iron Lady”, “Le Idi di marzo”, “Molto forte, incredibilmente vicino”, “The Avemgers”.

Sabato 23 giugno si terrà la prima grande festa dedicata a tutti i 18enni di Formigine, organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello”. Il programma dell’evento prevede musica dal vivo con Andrea Barbi (tel. 339 2543483).

La cultura di qualità è di scena al castello con due iniziative che già lo scorso anno ebbero grande plauso. A luglio, “Formigine for Shakespeare” propone l’8 e il 9 “Giulietta e Romeo” e “Amleto”. Opportunità anche di partecipare, dal 12 al 20 luglio, allo stage di teatro e danza, condotto da Tony Contartese, Eva Raguzzoni, Simone Fonso e Alessandro Caroppo, sull’Iliade di Omero (laboratorio a pagamento, info e prenotazioni: Associazione Culturale STED, tel. 059 218709).

Martedì 10 luglio alle 21, sul Sagrato della Chiesa San Bartolomeo, tornano gli Spira mirabilis in una formazione alquanto insolita per l’orchestra che suona senza il direttore: in ensemble di ottoni e percussioni si esibiranno nelle “Fanfares Liturgiques” di Henri Tomasi.

Tutti i mercoledì sera di luglio, centro storico in festa con serate musicali, mercatini, artisti di strada, aperitivi e apertura negozi a cura di Proform (tel. 059 570163).

“Sere destate” è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine, in collaborazione con molte associazioni locali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il programma completo su: www.comune.formigine.mo.it.