Home Attualita' Carpi, microcredito per il sisma

Carpi, microcredito per il sisma


# ora in onda #
...............




Dopo i ripetuti eventi sismici che hanno colpito anche il territorio della Provincia di Modena, sono numerosi gli interventi, grandi e piccoli, che nelle prossime settimane e mesi i cittadini si troveranno a dover approntare per ritornare ad una parvenza di normalità.

Se, a tal proposito, gli aiuti e i compiti più importanti sono svolti da Istituzioni e dalla Protezione civile, anche il progetto di microcredito sociale Avere credito, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi in collaborazione con Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gestito dalla segreteria tecnica della Fondazione Casa del Volontariato, può contribuire a candidarsi per essere un piccolo ma utile strumento per rispondere alle tante minute ma importanti necessità causate dal sisma.

Il microcredito sociale infatti – oltre a rispondere ad esigenze collegate all’abitazione, alla tutela della salute, allo studio – può essere utilizzato per fronteggiare eventi critici ed imprevisti. E cosa c’è di più critico ed imprevisto del terremoto che ha colpito le nostre zone?

Ricordiamo che il microcredito sociale, oltre ad essere emesso attraverso una procedura rapida e trasparente, consta di un prestito il cui importo massimo non può superare i 4000 euro, ad un tasso di interesse minimo, pari al 4%. Non vi sono inoltre costri aggiuntivi da spese d’istruttoria e commissioni da rate. Chi accede al prestito, rivolto ai residenti nei Comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera, dovrà essere affiancato da un tutor morale che potrà aiutarlo a risolvere gli eventuali problemi che possano emergere durante il periodo di restituzione. Le esigenze andranno comunque documentate e la richiesta finalizzata.

“Anche una piccola cifra come questa – dichiara il Presidente della Fondazione Casa del Volontariato Lamberto Menozzi – può servire per svolgere quei piccoli lavori di riparazione delle abitazioni, piuttosto che del mobilio o della vettura eventualmente danneggiate dal sisma, oppure per l’acquisto di tende e materiale necessario per soggiornare per qualche tempo in modo il quanto più confortevole possibile all’aperto. Invitiamo quindi coloro che ne ravvisassero l’utilità, a rivolgersi agli sportelli preposti”.

Per ulteriori informazioni e la raccolta delle domande è possibile rivolgersi agli uffici della Cooperativa sociale Il Mantello e del Coordinamento Centro Sociali ANCESCAO, presenti presso la Casa del Volontariato in Via Peruzzi 22 a Carpi, oppure consultando la sezione Avere Credito del sito internet all’indirizzo www.casavolontariato.org.