Home Formigine Walter Siti, in biblioteca a Formigine il 20 giugno

Walter Siti, in biblioteca a Formigine il 20 giugno


# ora in onda #
...............




Molte inchieste ci hanno parlato della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione… ma è difficile dar loro un volto, immaginarli nella vita quotidiana.

Walter Siti, in biblioteca a Formigine il 20 giugno alle 21, sfrutterà le risorse della letteratura per offrire un ritratto davvero ravvicinato, presentando il suo ultimo romanzo “Resistere non serve a niente” (Rizzoli).

Siti, originario di Modena, ma romano d’adozione, ha insegnato Letteratura italiana nelle Università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. Ha pubblicato volumi di critica letteraria, “Il realismo dell’avanguardia” (Einaudi 1973) e “Il neorealismo nella poesia italiana” (Einaudi 1980), oltre a numerosi saggi su Montale, Penna, Pasolini e sulla poesia italiana contemporanea. È curatore delle opere di Pasolini per i “Meridiani” di Mondadori.

Tra i suoi romanzi: “Troppi paradisi” (Einaudi, 2006), “Il contagio” (Mondadori, 2008), “Autopsia dell’ossessione” (Mondadori, 2010). Recentemente è stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.

Ingresso libero. Info: Biblioteca comunale, via S. Antonio 4, T. 059 416246.