Home Attualita' Nuovo passaporto per i minori, anche a Formigine

Nuovo passaporto per i minori, anche a Formigine


# ora in onda #
...............




Da martedì prossimo 26 giugno anche i minorenni italiani che sono ancora iscritti nel passaporto dei genitori, dovranno avere il loro passaporto individuale per espatriare. Lo dispone il Ministero dell’Interno con la circolare n.7 del 15 marzo 2012.

Il passaporto per i minori è rilasciato dalla Questura di Modena, ma la pratica può essere predisposta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Formigine. La validità del passaporto è di 3 anni (da 0 a 3 anni) e di 5 anni (da 3 a 18 anni).

Occorre l’assenso di entrambi i genitori, che devono sottoscrivere il modulo di richiesta del passaporto (se un genitore non può o non vuole firmare occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare). I minori di 14 anni possono uscire dall’Italia solo se accompagnati dal padre o dalla madre, o da altra persona espressamente autorizzata dagli stessi genitori. L’elenco dei documenti che occorrono per il rilascio del passaporto può essere consultato nel sito del Comune www.comune.formigine.mo.it (pratiche – anagrafe – rilascio/rinnovo del passaporto). É comunque sempre consigliabile consultare il sito: www.poliziadistato.it

Per ulteriori informazioni, bisogna rivolgersi al Servizio Anagrafe presso lo Sportello del Cittadino, via Unità d’Italia, 30 (tel. 059 416229 – e-mail: anagrafe@comune.formigine.mo.it).