Home Attualita' Formigine: prima verifica sulla collaborazione con Concordia

Formigine: prima verifica sulla collaborazione con Concordia


# ora in onda #
...............




Lo scorso 26 giugno si è tenuta una seduta congiunta tra l’Amministrazione comunale di Formigine e quella di Concordia, per fare il punto della situazione sul progetto di collaborazione tra i due Comuni a seguito del terremoto del 29 maggio.

In apertura, il Sindaco di Concordia Carlo Marchini ha espresso i ringraziamenti da parte della comunità di Concordia per il prezioso lavoro che i tecnici del Comune di Formigine, assieme agli assistenti sociali e agli agenti di Polizia Municipale, stanno svolgendo sul territorio colpito dall’evento sismico.

Gli amministratori formiginesi hanno confermato la volontà di continuare il percorso di collaborazione, a partire dalle necessità emerse. Il Comune di Formigine metterà a disposizione alcuni educatori per prestare servizio presso i centri estivi per bambini e ragazzi che il Comune di Concordia ha avviato. Inoltre, Formigine fornirà un supporto tecnico-amministrativo per la verifica completa dei danni agli edifici. Altrettanto urgente è la necessità di collaborazione nel progettare sul piano urbanistico e strutturale soluzioni che permettano di far fronte al periodo invernale.

Il Comune di Formigine ha già promosso presso la cittadinanza la richiesta di messa a disposizione di immobili per le famiglie terremotate. Per l’offerta, i cittadini possono compilare il modulo che si trova sul sito Internet del Comune, oppure rivolgersi all’Urp. Per coloro che metteranno a disposizione gli immobili in comodato gratuito, è previsto l’azzeramento della percentuale comunale dell’imposta IMU. Inoltre, il Comune si rende disponibile per fare incontrare la domanda e l’offerta di imprese che vogliano momentaneamente delocalizzare la produzione sul territorio formiginese.

Attraverso incontri specifici, l’Amministrazione di Formigine promuoverà gemellaggi tra associazioni, in modo tale che il volontariato formiginese possa incontrare e lavorare assieme a quello di Concordia.

Per quanto riguarda il conto corrente attivato dal Comune di Formigine, dall’incontro tra le due Amministrazioni è emerso che un primo progetto concreto da sostenere potrebbe riguardare la riapertura, già a settembre, della Scuola dell’Infanzia Statale di Concordia. Ad oggi, la raccolta di fondi è attorno ai 10.000 euro; dei quali quasi 4.000 provenienti dalle feste di vicinato di piazza Roma e di via Frosinone, più di 1.000 euro dall’iniziativa dell’associazione Regina Elena e 2.300 euro dalle associazioni di danza che hanno fatto il loro saggio in piazza a Formigine. A questi si aggiungono i 3.000 euro che dona la città francese “gemella” di Formigine, Saumur.

Ma le iniziative di solidarietà non si fermano qui: domenica 1 luglio, a partire dalle 18, in centro storico un’intera serata dedicata alle popolazioni terremotate. Con lo slogan “Io non tremo”, ideato dall’artista Fabrizio Loschi e il coordinamento dell’Associazione Moose, si esibiranno sul palco di piazza Calcagnini i comici di 8mani, tra cui il finalista di Italians Got Talent Gino Andreoli. In più: stand, gastronomia, area palloncini e trucca bimbi con le associazioni EmiliAMO, Vday, Avap e Rock No War!

Da non perdere anche la cena di beneficenza organizzata presso il bar Centrale, in collaborazione con Gate Parrucchieri e Barbieri abbigliamento, che si terrà lunedì 2 luglio.