Home Nazionale Caldo: domenica bollente in 15 città

Caldo: domenica bollente in 15 città


# ora in onda #
...............




Oggi bollino rosso in nove citta’ italiane per l’arrivo di Caronte, l’anticiclone africano che ha iniziato a soffiare dall’entroterra tunisino e algerino verso il Mediterraneo. Secondo il bollettino del ministero della Salute l’ondata di calore raggiungera’ il livello tre a Bolzano, Brescia, Perugia, Reggio Calabria e nei cinque capoluoghi del Lazio, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

A Roma e Frosinone la temperatura tocchera’ i 36 gradi, mentre a Viterbo e Latina raggiungera’ i 37 e a Viterbo i 38. Sono previsti poi 37 gradi a Bolzano, Brescia, Perugia e 36 a Reggio Calabria. La giornata piu’ calda, pero’, sara’ domani quando l’ondata di livello tre raggiungera’ ben quindici citta’ italiane. La Regione piu’ calda sara’ ancora una volta il Lazio dove a Roma, Rieti e Frosinone le temperature saranno a 38 gradi, a Viterbo e Civitavecchia a 37, mentre Latina sara’ la citta’ laziale piu’ bollente raggiungendo i 39 gradi.

Nel Nord Italia Caronte arrivera’ a Bolzano, Brescia, Milano e Verona, con temperature, rispettivamente, di 36, 37, 35, 37.

Nell’Italia centrale a Bologna ci saranno ben 40 gradi, mentre a Firenze e Perugia 37. Nel Sud Italia, le citta’ piu’ calde saranno Campobasso e Reggio Calabria con 34 e 36 gradi.