Home Carpi Modena-Carpi-Rolo: prorogata fino a dicembre 2012 la possibilità di usufruire degli abbonamenti...

Modena-Carpi-Rolo: prorogata fino a dicembre 2012 la possibilità di usufruire degli abbonamenti integrati Ferrobus


# ora in onda #
...............




Su richiesta del Comitato Utenti e di Federconsumatori, è stata prorogata fino a dicembre 2012 la possibilità di usufruire degli abbonamenti integrati “FERROBUS” sulla direttrice Modena-Carpi-Rolo. Restano validi, fino a scadenza, anche gli abbonamenti annuali emessi prima del 31/12/2011, cioè prima dell’iniziale disdetta della Convenzione fra SETA e Trenitalia. Una convenzione prorogata più volte, sotto l’incalzare delle proteste di utenti, rappresentanze e istituzioni, che consente agli utenti di utilizzare un servizio integrato tra ferro e gomma, in particolare di Modena e Carpi.

Una soluzione non ancora definitiva che, di fronte all’indisponibilità delle imprese di trasporto a confermare il sistema in atto, dovrà portare a una nuova modalità di integrazione tariffaria, omologa al sistema STIMER/MiMuovo che sarà introdotta entro il 2012 nell’intera Regione. Un sistema tariffario integrato che dovrà offrire agli utenti del trasporto pubblico un servizio competitivo, efficiente e conveniente.

Su richiesta della Regione Emilia-Romagna i titolari di abbonamento ferroviario annuale in corso di validità per percorsi che abbiano origine e/o destinazione nei comuni di Carpi, Rolo, Villanova di Reggiolo, Crevalcore, S. Giovanni P., S. Felice P. e Mirandola potranno richiedere il rimborso integrale delle mensilità non utilizzate o la conversione dell’abbonamento su altra tratta regionale utilizzata in conseguenza del sisma.

Benché le imprese ferroviarie interessate, Trenitalia e Tper/FER, abbiano già dato il loro consenso, al momento non risulta siano state fornite le necessarie indicazioni alle biglietterie e ai call-center. Il Comitato Utenti e Federconsumatori invitano le imprese ad attivarsi immediatamente per consentire agli interessati di esercitare il proprio diritto, verificando la possibilità di estendere il beneficio anche ai possessori di abbonamenti mensili e ai servizi di autobus delle zone colpite dagli eventi.