Home Formigine “Youth Forum Linking All Together”, a Formigine si è svolto il primo...

“Youth Forum Linking All Together”, a Formigine si è svolto il primo meeting


# ora in onda #
...............




Si è svolto a Formigine il primo dei tre meeting internazionali previsti nell’ambito del progetto europeo “Youth Forum Linking All Together”, al quale hanno partecipato 30 ragazzi dai 15 ai 18 anni, metà dei quali formiginesi e metà provenienti dalla città irlandese di Kilkenny, con la quale Formigine intrattiene relazioni nell’ambito del volontariato sociale e delle politiche giovanili dal 2010.

Il progetto riguarda la partecipazione dei giovani alla vita civica locale, mentre l’obiettivo finale è l’istituzione di un forum dei giovani a Formigine, partendo dall’esperienza dei giovani di Kilkenny che lo hanno istituito dal 2003.

“Il Forum dei Giovani – afferma il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – vuole essere uno strumento a disposizione delle associazioni giovanili e dei gruppi informali del territorio che favorisca il confronto su temi che riguardano le nuove generazioni. Riteniamo inoltre che sia una forma d’aggregazione utile per la partecipazione attiva dei giovani alla vita civica della comunità”.

Il progetto dura 18 mesi, è promosso dal Comune di Formigine in collaborazione con l’associazione giovanile Twelvestars, la cooperativa sociale don Bosco e la città irlandese di Kilkenny ed è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione – Azione 1.3, Progetti “Giovani e Democrazia”. Il prossimo meeting prevede che i giovani formiginesi incontrino i loro coetanei a Kilkenny a fine ottobre.