Home Politica Anselmi (Lista Civica per Sassuolo): “diamo fiducia ai giovani”

Anselmi (Lista Civica per Sassuolo): “diamo fiducia ai giovani”

# ora in onda #
...............




Il mondo giovanile riesce ogni giorno a stupirci, demolendo tanti luoghi comuni e preconcetti, ed al tempo stesso rincuorarci. I giovani, dai mass-media dipinti un giorno arrabbiati e pronti a distruggere tutto e tutti, l’altro disillusi e terrorizzati dal futuro, per alcuni dei “bamboccioni”, interessati solo allo sballo o con l’unica ambizione di diventare veline o partecipare al “Grande Fratello”, sono ancora capaci di grandi imprese.

A Sassuolo, l’esperienza dei “Magazzini di via Pia”, nata sull’onda emotiva sollevata dai gravi eventi che hanno sconvolto la Bassa modenese, ne è una testimonianza. Autonomamente, senza nessuna organizzazione alle spalle, tramite il passaparola via Facebook, in centinaia si sono ritrovati nei locali loro messi a disposizione dal Comune, a raccogliere e stoccare ogni genere di materiale, organizzare invii, riuscendo perfino nella non facile impresa di preparare cene per 850 sfollati! Questi giovani, senza nessuna esperienza, hanno dato vita ad una struttura, da loro stessi definita Protezione Incivile, a volte caotica e poco coordinata, ma efficiente perché guidata dall’entusiasmo e da motivazioni profonde, che sarebbe ingeneroso attribuire solo all’emozione del momento. Una perfetta collaborazione sinergica si è creata con i VOS di Anselmo Torelli, cui spettava la responsabilità delle operazioni, un riuscito esempio di scambio fra generazioni diverse, entrambe rispettose l’una dell’altra.

Ma gli esempi possono ancora continuare, citando le tante associazioni o gruppi spontanei giovanili che stanno animando e contribuendo in modo determinante ad arricchire l’offerta formativa, sportiva e culturale della nostra città. Un esempio su tutti gli “Hot Minds ”: alcuni ragazzi con un sogno, un’idea solo abbozzata ha preso via via corpo, coinvolgendo e trascinando tanti altri coetanei diventati cantanti e ballerini, coreografi, scenografi, registi, riuscendo, in poco meno di cinque mesi, a mettere in scena il musical “Jesus Christ Superstar”. L’opera è già stata rappresentata due volte con enorme successo, evidenziando capacità da far invidia ai professionisti: un potenziale che speriamo non sia disperso ma adeguatamente sostenuto e promosso dalle istituzioni..

E poi ancora le iniziative proposte dall’associazione “World”, da “AssociazioneGiovani Pandora”, col suo recente “Youth Festival”, una tre giorni ricca di musica, sport e anche politica.

I messaggi che arrivano dal mondo giovanile sono chiari: sono tanti i ragazzi che sono pronti a mettersi in gioco, scommettere sulle proprie capacità, entusiasti di dimostrare il proprio valore, ma al tempo stesso frenati da una società di adulti incapace, o che non vuole, forse per gelosia od invidia, intercettare le loro esigenze e possibilità. Con una politica a livello nazionale sempre più arroccata su se’ stessa e lontana dalle necessità della gente, che continua a propinarci le solite facce da decenni, ed il cui rinnovamento stenta ancora ad arrivare, le prospettive sono tutt’altro che rosee. Un segnale ben differente è invece quello dato dal Sindaco Luca Caselli, che, con il recente rimpasto di Giunta, ha inserito nella compagine governativa due giovani motivati, Claudio Corrado e Francesca Snooky Buffagni . Il Sindaco ha dimostrato di credere nel rinnovamento generazionale e nell’arricchimento che un contributo “fresco” può dare.

Per i giovani che vogliono avvicinarsi alla gestione della Res publica, provando a vincere il disgusto che la politica ingenera nelle nuove, ma anche vecchie, generazioni, crediamo che le liste civiche, slegate dai partiti tradizionali, attive e profondamente legate al territorio nel quale operano, siano la risposta giusta. La “Lista civica Per Sassuolo”, nel suo piccolo, si batte ormai da tre anni per rendere migliore la nostra città, con un occhio al futuro ma nel rispetto della sua storia, identità culturale e tradizioni. Noi non abbiamo leader o guide politiche da indicare come modello: questo lo lasciamo ai grandi partiti nazionali, coi loro esponenti sempre pronti a pontificare in televisione, incredibilmente ancora lì a proporsi come medicina per un male da loro stessi causato! Noi da proporre abbiamo solo l’ impegno di semplici cittadini, valori e principi non negoziabili come la famiglia, il rispetto e la difesa della vita umana, con la persona al centro dell’organizzazione del lavoro, la salvaguardia dell’ambiente. Con il contributo di tanti giovani vogliamo provare a cambiare e migliorare Sassuolo, raccogliendo proposte, contributi, critiche da parte di tutti. Vogliamo provarci insieme?