Home Appuntamenti Spira mirabilis a Formigine e Concordia

Spira mirabilis a Formigine e Concordia


# ora in onda #
...............




Spira mirabilis, orchestra senza il direttore “adottata” da Formigine, stupirà di nuovo il proprio pubblico. In formazione inedita di ottoni e percussioni, si esibirà martedì 10 luglio alle 21 sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo con le “Fanfares Liturgiques” di Henri Tomasi.

“Il brano di Tomasi, compositore poco conosciuto, è il banco di prova ideale per i noi -affermano i musicisti – Si tratta infatti di un brano molto virtuosistico che mette in luce aspetti e colori diversissimi degli strumenti ad ottone: agli squilli di corni e trombe rispondono i toni solenni dei tromboni e della tuba, le percussioni amplificano le sonorità degli ottoni, fino al trombone solista che come un vero e proprio evangelista recita una orazione solitaria”.

Alla luce del “gemellaggio di solidarietà” che unisce Formigine e Concordia poi, la Spira mirabilis incontrerà la Filarmonica “Giustino Diazzi” di Concordia, per suonare assieme brani di Verdi, Strauss, Gershwin, Ciaikovskij e de Hann. Il concerto si terrà giovedì 12 luglio alle 21 presso il Centro Sportivo del Campo accoglienza della Croce Rossa di via Togliatti a Concordia.

Per l’occasione, dalle 19.30 saranno attivi stand gastronomici in collaborazione con la Consulta del Volontariato di Concordia, il cui ricavato sarà devoluto per la riapertura della Scuola di Musica del paese terremotato. Ingresso libero.