E’ in corso di svolgimento, presso il bocciodromo comunale di Pavullo, in via Serra di Porto, la gara provinciale di bocce a coppie “2° Trofeo Carrozzeria Modenese”. Il torneo è riservato alle categorie A/C – B/B e C/C – C/D e si concluderà venerdì 20 luglio. Le prove iniziano alle 20,30 per l’organizzazione della Polisportiva Pavullese.
Martedì 17, consueti appuntamenti con i mercati settimanali. Al mattino, dalle 8 alle 13, c’è il mercato contadino, con vendita di prodotti direttamente dal produttore al consumatore, mentre il serata dalle 19 a mezzanotte, si tiene il mercato serale, lungo le vie del centro. Per i più piccoli, Cimone in Famiglia propone “All’ombra del Castello”, facile passeggiata con partenza alle 16 dallo stadio Minelli e spuntino offerto dalla Locanda del Condottiero. È obbligatoria la prenotazione allo 0536 29964.
Mercoledì 18, alle 9, si tiene “Motoriambiente”, attività motoria in ambiente naturale, che si svolge con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il ritrovo è presso la palestra Area Fitness ed è obbligatoria la prenotazione allo 0536 29964. Dalle 21, poi, il Circolo Culturale di Lavacchio propone, presso l’ex pista di scattinaggio, la classica serata di ballo liscio che fa parte delle iniziative di “Ballando sotto le stelle”. Suonerà l’orchestra “Gruppo 2003” e funzionerà lo stand gastronomico.
Giovedì 19, poi, presso il castello di Montecuccolo, i più piccoli sono invitati a “Museoestate 2012”, serie di incontri e laboratori interattivi, questa volta si parlerà di chimica, con “Questo magico laboratorio di chimica”. I bambini dai 6 agli 8 anni sono attesi alle 16, i ragazzi dai 9 ai 12 anni alle 17,30. Anche in questo caso occorre prenotarsi allo 0536 29964.
Venerdì 20, in attesa del week end, a Palazzo Ducale, un nuovo appuntamento con “Revolution Rock Festival”. Alle 13 aprirà il mercatino vintage indipendente, mentre alle 21 ci sarà un concerto con musica dal vivo. Il tutto a cura di Anpi e Pavullo Rock 3. Alle 16, invece, con ritrovo presso l’agriturismo Casa Parenti, l’associazione In…Oltre organizza una passeggiata alle Pedrici e all’Acqua Puzzola. Alle 18 ci sarà una Lectura Danctis in ricordo di Marco Antonio Parenti, con il prof. Luca Gherardi e alle 20 la cena di chiusura. Inizia alle 18, invece, presso il castello di Montecuccolo, “Anarchici, Canaglie e Perdigiorno”, che, nell’ambito della rassegna “Le regioni dei suoni”, proporrà canti popolari anarchici fra la fine dell’ ‘800 e i primi del ‘900. Sempre venerdì alle 18, infine, inizia la Sagra di S. Anna, nella frazione di Lavacchio. Fino a domenica ci saranno giochi e spettacoli musicali, mentre funzionerà anche lo stand gastronomico con prodotti tipici. L’organizzazione è della parrocchia e del gruppo frazionale di Niviano e Lavacchio.