Home Formigine Formigine: intitolazione strade a Borsellino, Falcone e Dalla Chiesa

Formigine: intitolazione strade a Borsellino, Falcone e Dalla Chiesa


# ora in onda #
...............




In occasione del 20° anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, giovedì prossimo 19 luglio alle ore 19 l’Amministrazione comunale intitolerà tre strade nella zona di via Quattro Passi a Formigine capoluogo, proprio a Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alla cerimonia alla quale è invitata tutta la cittadinanza per ricordare tre grandi uomini servitori dello Stato che hanno dedicato la loro vita a combattere la mafia, interverranno tra gli altri, il sindaco Franco Richeldi e il presidente del Consiglio comunale Guido Gilli.

L’intitolazione delle strade a Borsellino, Falcone e Dalla Chiesa rientra nelle iniziative collegate alla sottoscrizione da parte di Formigine, del Patto civico per la legalità, avvenuta esattamente un anno fa, il 19 luglio 2011, nella sala consiliare del castello, alla presenza del Procuratore Capo della Repubblica di Modena Vito Zincani. Il Patto civico è finalizzato alla promozione diffusa e responsabile del valore della legalità, del senso civico e della prevenzione dell’infiltrazione della criminalità organizzata e si fonda “sul comune convincimento che tutti i fenomeni di illegalità riducono la libertà individuale e collettiva, sono elemento di distorsione dell’economia sana, compromettono il futuro della comunità, dei giovani e delle future generazioni”.

Il Patto civico ha visto da subito l’adesione e il contributo fattivo di tutti gli attori economico-sociali del territorio formiginese per garantire la centralità del valore della legalità. “Il Patto – affermano il sindaco Richeldi e il presidente Gilli – invita tutti a un’assunzione di responsabilità personale e comunitaria per contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata e per dare un futuro migliore alla comunità locale. Pertanto, credo sia importante l’impegno civico di tutti, a partire ovviamente dall’Amministrazione”.