Home Ambiente Modena: la 4a Circoscrizione cerca volontari per il verde pubblico

Modena: la 4a Circoscrizione cerca volontari per il verde pubblico

# ora in onda #
...............




Di fronte ai tagli di bilancio che costringono il Comune a razionalizzare la manutenzione del verde pubblico, è sempre più importante il ruolo del volontariato che “sta garantendo la possibilità a tutti di usufruire di un patrimonio ambientale che negli ultimi dieci anni a Modena è praticamente raddoppiato, mentre le risorse sono calate di un terzo”. Lo afferma il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli ricordando le convenzioni con 11 associazioni di volontariato che “si occupano con un lavoro prezioso della manutenzione di parchi e aree verdi nella nostra zona della città e nelle frazioni; tagliano, puliscono, collaborano con Hera; presidiano i luoghi e li animano con manifestazioni che li rendono belli e accoglienti”.

Da Cognento a Villanova, da Lesignana a Marzaglia, passando per il parco D’Avia e il parco Ferrari, fino alla frazione dei Tre Olmi: “Si tratta – aggiunge Cirelli – di oltre cinque milioni di metri quadri di verde e 62 mila piante censite, rispetto ai 52 mila abitanti della Circoscrizione. E in tutte queste zone il lavoro e la dedizione dei volontari sta garantendo decoro e aggregazione”.

Al momento le 11 associazioni impegnate in Circoscrizione 4 possono contare su circa 70 volontari, ma Cirelli, ringraziandoli per la loro attività, rilancia la sollecitazione dell’assessore all’Ambiente Simona Arletti affinché altri si possano aggiungere: “La Circoscrizione offre supporto logistico e organizzativo a quanti volessero unirsi ai volontari che lavorano per rendere più belli e fruibili i nostri parchi e le nostre aree verdi”. Per contatti si può chiamare al 059 2034037 chiedendo un appuntamento direttamente con il presidente Cirelli “per accelerare la conoscenza e l’avvio della convenzione”.