Home Formigine “C’entro in bici” a Formigine

“C’entro in bici” a Formigine


# ora in onda #
...............




E’ attivo da tempo a Formigine, così come negli altri comuni del Distretto ceramico, il servizio gratuito di noleggio di biciclette “C’entro in bici”, che può essere utilizzato al meglio durante questi mesi estivi per fruire anche delle numerose attività organizzate nel territorio.

Sono a disposizione dei cittadini, 64 biciclette comunali che possono essere prelevate gratuitamente in 15 punti di dislocati in luoghi strategici e facilmente raggiungibili, di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo. Una bella novità per comodità, facilità e praticità negli spostamenti.

A Formigine sono in tutto 8 le biciclette disponibili, dislocate in corrispondenza della stazione del Capoluogo e della stazione di Casinalbo e ad oggi sono 205 i cittadini iscritti, oltre ai numerosi utenti già in possesso della chiave che permette di utilizzare le biciclette gratuitamente in quasi 100 Comuni italiani che utilizzano lo stesso sistema (tra cui Modena, Bologna, Ferrara, Piacenza, Carpi, ecc.). “La bicicletta è il mezzo più sano, ecologico e divertente – afferma il Sindaco Franco Richeldi – a Formigine è possibile muoversi attraverso la rete di piste ciclabili e strade secondarie e raggiungere la maggior parte dei luoghi in condizioni di sicurezza. L’apprezzamento dei formiginesi per la bicicletta è dimostrato anche dalla elevata partecipazione a tutte le iniziative che l’amministrazione organizza in collaborazione con le associazioni, come la Biciclettata d’Autunno e lo Sciame di Biciclette”.

Per usufruire del servizio, occorre iscriversi depositando una cauzione di 20 euro che dà diritto a ricevere la chiave personale con codice identificativo che permette di sbloccare la bicicletta da qualunque rastrelliera. Al termine dell’utilizzo è sufficiente riportare la bicicletta al punto di prelievo originario e recuperare la propria chiave.

Le biciclette sono utilizzabili dalle 6 alle 22 di ogni giorno e possono essere chiuse durante l’utilizzo, con un cavetto antifurto incorporato. L’elenco completo delle città in cui è attivo il servizio è sul sito www.centroinbici.it.

Per iscrizioni ed informazioni è possibile rivolgersi sia agli Uffici Relazione con il Pubblico (URP) dei quattro Comuni aderenti, sia alla coop. sociale “Alecrim Work” (dalle ore 8 alle ore 17 – tel. 340 7860077 – info@alecrimwork.it).