Home Cronaca Incidente sul lavoro a Modena: salvato grazie all’intervento dei Carabinieri

Incidente sul lavoro a Modena: salvato grazie all’intervento dei Carabinieri

# ora in onda #
...............




Un incidente sul lavoro è avvenuto nella serata di ieri nei pressi della linea scarico merci di fronte la caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri. Un manovratore, con circa 30 anni di esperienza, ancora per cause da accertare, è rimasto schiacciato tra il cancello di chiusura che separa la strada dalla ferrovia e l’ultimo vagone del treno merci.

All’interno della caserma, negli uffici della Compagnia – Aliquota Radiomobile, tre Carabinieri presenti, udite delle urla strazianti provenire dalla strada, si sono precipitosamente riversati lungo via Pico della Mirandola trovandosi di fronte ad una scena drammatica: le gambe ed il bacino del mal capitato erano compresse tra il cancello ed il treno.

Temendo che la situazione potesse degenerare, ancorché il treno continuasse ad indietreggiare attanagliando e comprimendo il corpo del manovratore, i Carabinieri, facendo leva sul cancello, sono riusciti a creare uno spazio tale da permettere al vagone di non tranciare il corpo dello sfortunato.

Nel contempo, uno dei tre Carabinieri, attraverso la radio portatile trovata per terra in uso al mal capitato, è riuscito a mettersi in contatto con l’operatore che conduceva il treno intimandogli di interrompere la erronea manovra e di condurre il treno in avanti. Cessata la morsa del vagone contro il cancello e adagiato il ferito sul bordo del mezzo, è stata fornita prima assistenza in attesa dell’arrivo del personale medico del 118.

Il manovratore è stato condotto all’ospedale di Baggiovara, in prognosi riservata ma fortunatamente fuori pericolo di vita grazie all’intervento provvidenziale e coraggioso degli uomini dell’Arma.