Il mese di Luglio è tradizionalmente legato al “Tartufo nero” delle nostre montagne che, tra Montefiorino e Montegibbio, vede alcuni dei luoghi più prolifici. Il tartufo è un fungo che vive sottoterra, a forma di tubero costituito da una massa carnosa detta “gleba”, rivestita da una sorta di corteccia chiamata “peridio”.
Il tartufo è costituito in alta percentuale da acqua e da sali minerali assorbiti dal terreno tramite le radici dell’albero con cui vive in simbiosi. Infatti nasce e si sviluppa vicino alle radici di alberi principalmente quelle del pioppo, del nocciolo, della quercia e del salice, diventando dopo la formazione un vero e proprio parassita.
Quest’anno si è deciso di offrire una serata di degustazione per dare a tutti quanti la possibilità di poter assaggiare i piatti preparati a base di tartufo nero.
Mercoledì 25 luglio, a partire dalle ore 20,30 presso il Ristorante “Il Pifferaio Magico” di Pontenuovo si potrà assaggiare il menù degustazione così composto:
aperitivo con frivolezze tartufate; carpaccio di girello di manza frisona con lamelle di tartufo e ovetto tartufato al sale dolce di Cervia; cappellacci di ricotta vaccina su crema di parmigiano 24 mesi e tartufo nero estivo; sorbetto al sedano con tartufo; cappone riserva “la Mandria” farcito al tartufo; selezione di formaggi italiani e miele al tartufo.
Il tutto ad un prezzo forfettario di € 35 a persona, vini inclusi.
Per prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0536/582232; Isabella 348/7810540; Emma 340/5773058





