Poviglio sempre più vicina all’uniformazione dei servizi informatici con gli altri Comuni dell’Unione Bassa Reggiana. È stata infatti presentata e approvata all’unanimità ieri sera, nel corso del Consiglio Comunale, la convenzione tra il Comune di Poviglio e quelli di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara e Reggiolo per la gestione associata del S.i.A. (Servizi informatici associati) e del S.I.T. (Servizi informatici telematici), come previsto dalla convenzione CN-ER Community Network dell’Emilia-Romagna.
L’obiettivo ad ampio raggio del nuovo modello organizzativo è quello di favorire meccanismi di scambio e collaborazione tra gli enti per lo sviluppo e l’adozione delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione, nonché per l’ampliamento dei servizi in uno dei settori, quello legato agli affari generali, fondamentale per le funzioni del comune. Grazia al S.i.a. e al S.i.t., dunque, sarà garantito lo sviluppo del sistema informativo – informatico dell’Unione Bassa Reggiana e dei Comuni coinvolti, nonché l’attuazione dei progetti di e-government in capo l’Unione Bassa Reggiana stessa, attraverso l’impiego ottimale e la piena valorizzazione del personale e delle risorse strumentali assegnate.
Il nuovo sistema, una volta a regime, consentirà di gestire in forma associata tutte le operazioni d’innovazione tecnologica, favorendo sinergie e collaborazioni tra gli enti, e permettendo di ridurre i costi a fronte di un miglioramento nella qualità dei servizi offerti. Al contempo il S.i.a. e il S.i.t. consentiranno di offrire consulenza tecnica specialistica su tutte le frontiere delle nuove tecnologie, e di realizzare economie sia di atti amministrativi che di procedure di adesione a nuovi progetti.
“Questa nuova convenzione ci permette di proseguire nel processo di innovazione tecnologica, nell’attuazione di politiche di ammodernamento amministrativo, garantendo ai cittadini servizi più tempestivi e rispondenti alle loro esigenze, nell’ambito di un progressivo compimento della realizzazioni delle Unioni dei Comuni che resta un obiettivo fondamentale da perseguire” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi.