Prosegue il percorso partecipativo legato al progetto di riqualificazione della porzione di Centro Storico a ridosso della Rocca Rangoni e dell’annesso parco su via Savani e via Piccioli. Lunedì 30 luglio alle 21 presso lo Spazio Eventi L. Famigli i cittadini e le associazioni sono invitati ad un dialogo aperto per approfondire le idee e le proposte emerse negli incontri precedenti.
All’incontro saranno invitati i progettisti ammessi alle seconda fase concorsuale per ascoltare le proposte dei cittadini. La commissione, infatti, ha ritenuto di ammettere alla seconda fase 5 proposte di seguito riportate in ordine alfabetico:
– Amelia Blundo- (Architetto)- raggruppamento di professionisti- Avellino
– Roberto Giannerini (Architetto)- raggruppamento di professionisti – Vicenza
– Federica Gozzi (Architetto)- Modena
– Carlo Prati (Architetto)- raggruppamento di professionisti- Roma
– Soc Barbini Arcquitectos- Lisbona
Gli altri progetti pervenuti sono provenienti da: Napoli, Roma, Aversa, Sion (Svizzera), Bazzano, Salerno, Modena e Bologna.
Sui 15 partecipanti sei sono singoli professionisti, gli altri raggruppamenti o società.
Interessante anche l’età dei partecipanti che per la metà si attesta tra i 30 ed i 40 anni.
I concorrenti selezionati per la seconda fase concorsuale dovranno presentare le loro proposte (progetto preliminare) entro il 25 settembre. La fase si concluderà con la nomina del vincitore e l’ufficializzazione della graduatoria delle altre posizioni.
Ricordiamo che, rispetto a questo percorso, il Comune di Spilamberto è uno dei 19 comuni dell’Emilia Romagna che beneficerà dei contributi regionali relativi al bando “Concorsi di Architettura per la riqualificazione urbana”, che finanzia procedure concorsuali e partecipative, per lo svolgimento di concorsi di architettura per la riqualificazione del territorio. Il costo relativo alla procedura per il concorso di Spilamberto sarà dunque finanziato completamente dalla Regione.
Per info: Servizio Rapporti con il Cittadino tel. 059/789941; info@comune.spilamberto.mo.it; www.comune.spilamberto.mo.it.