“Una riforma che ci mette in linea con altri Paesi europei e per la quale mi auguro si scelga la dimensione dell’area vasta”. Così il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio sul riordino delle Province, riforma che le trasformerà, come spiega, “in enti di secondo grado, dove siederanno i sindaci dei territori, anche dei comuni più piccoli rappresentati dalle unioni, e che avranno competenza diretta in materie come viabilità e trasporti”.
Quindi “una riforma utile, se sarà portata a termine nel segno dell’efficienza e dell’aggregazione, un passo avanti anche se meritava passaggi fatti con maggiore attenzione”.
Favorevole “da sempre”, il sindaco Delrio, a province di grandi dimensioni: “Sarà un grande progetto di riordino se le province assumeranno una dimensione consistente, in modo da assumere veramente, come previsto, funzioni di area vasta”.
Lo stesso Delrio aveva già proposto al governatore Errani di procedere con tre province di area vasta, “la provincia emiliana, la provincia bolognese coincidente con l’area metropolitana e la provincia romagnola”: “Occorre procedere in questa direzione”.