Home Reggio Emilia Il prof. Leonardo Setti alla guida del comitato esecutivo di Agen.Ter

Il prof. Leonardo Setti alla guida del comitato esecutivo di Agen.Ter

# ora in onda #
...............




E’ stato nominato ieri dall’assemblea dei soci il primo comitato esecutivo di Agen.Ter, la nuova agenzia territoriale che, unendo le competenze del Centro Agricoltura Ambiente e del Centro Divulgazione Agricola, contribuirà a valorizzare pienamente le sinergie con i soggetti pubblici e privati, anche nella prospettiva di nuovi campi di intervento quali la qualità alimentare e le energie rinnovabili.

Presidente del nuovo comitato è il prof. Leonardo Setti, ricercatore presso la Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna dal 1998 con esperienze maturate nel campo ambientale e delle fonti di energia alternative, già componente dei consigli di amministrazione del Centro Agricoltura Ambiente e del Centro Innovazione e Trasferimento di Tecnologia Ambientale per la Sostenibilità di Bologna. Il comitato esecutivo è inoltre composto da Anna Letizia Monti, Giovanni Tamburini, Andrea Flora e Claudio Negrini, che ricoprirà il ruolo di vicepresidente, e rimarrà in carica sino al 30 aprile 2015.

Agen.Ter è l’associazione senza fini di lucro nata dalla fusione per incorporazione delle associazioni Centro Agricoltura Ambiente e Centro Divulgazione Agricola, avvenuta lo scorso 23 luglio. La Provincia di Bologna è tra i soci fondatori insieme ai Comuni di Terre d’Acqua, a Confagricoltura Bologna, alla Confederazione Italiana Coltivatori Diretti di Bologna e al Consorzio della Bonifica Renana.

L’assessore provinciale all’Agricoltura, Gabriella Montera, ha espresso soddisfazione “per la chiusura del percorso che razionalizza ed esalta le funzioni a servizio dell’agricoltura, da una parte la ricerca scientifica e dall’altra la divulgazione, e per la composizione del comitato esecutivo che raccoglie competenze di alto profilo in campo agroambientale”.