Home Modena Spilamberto, Rotatoria tra via Tacchini e la SP 623: rilevamenti in corso...

Spilamberto, Rotatoria tra via Tacchini e la SP 623: rilevamenti in corso per valutare la viabilità su via Tacchini

# ora in onda #
...............




Il 22 di giugno è stata aperta al traffico la rotatoria all’incrocio tra la strada provinciale 623 Vignolese, via Roncati e via Tacchini. Come tutti gli spilambertesi sanno questo snodo tra la Vignolese, via Roncati e la caserma dei Carabinieri, via Tacchini, viale Marconi con i parcheggi delle scuole, via Bianca Rangoni e la Casa Protetta e via Berlinguer è il punto più delicato della viabilità in Comune di Spilamberto.

Soprattutto si sa che via Tacchini da anni è usata come scorciatoia per andare dal ponte sul Panaro verso Vignola (oltre 5.000 automobili al giorno).

Di conseguenza, a seguito di questa importante modifica alla viabilità di accesso al Centro Storico del paese, sono attualmente in corso una serie di rilevazioni, che si concluderanno dopo l’apertura delle scuole, per decidere come ottimizzare il traffico nella zona. Si è pertanto deciso di limitare sperimentalmente l’accesso diretto sulla rotatoria da via Tacchini, con lo scopo di ridurre il traffico di attraversamento verso Vignola.

Si ricorda comunque che dal parcheggio delle scuole è possibile l’accesso diretto alla rotonda. Come si evidenzia che via Briani non ha più il traffico di uscita dalla Casa Protetta. Visto che si può uscire da via Bianca Rangoni che è ora a doppio senso con l’accesso diretto sulla rotonda.

L’Amministrazione ha valutato l’eliminazione del traffico di attraversamento dei mezzi pesanti dalla Vignolese (escluso il carico/scarico); lo snellimento del traffico eliminando tre incroci semaforici (prima del ponte sul Panaro, Carabinieri e incrocio SP 623/SP16). Rimane solo da capire se si riuscirà a riportare anche via Tacchini alla sua funzione di strada di servizio al Centro Storico e non come era fino a un mese fa: un piccola circonvallazione verso Vignola.