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Casina verso la promozione del “Parmigiano Reggiano di montagna”

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Tradizione, futuro, e la sfida di un territorio. Tutto questo e molto di più è racchiuso nella Fiera del Parmigiano Reggiano “come non l’hai mai vista” presentata questa mattina a Palazzo Allende e in programma nel fine settimana dal 3 al 6 agosto a Casina.

Una fiera completamente rinnovata nei contenuti ma anche nell’immagine e nella comunicazione, nella quale il Comune di Casina sta investendo attraverso un progetto di rilancio del territorio montano che passa attraverso la valorizzazione di un’eccellenza che ha nome e cognome: Parmigiano Reggiano di Montagna.

A spiegare le motivazioni del rinnovamento è stato Gian Franco Rinaldi, il Sindaco di Casina: “Vogliamo valorizzare un prodotto strettamente collegato al nostro territorio, realizzato secondo una tradizione antica. I caseifici sono paragonabili a dei veri e propri laboratori artistici dove la maestria dell’artigiano plasma la materia prima fino a renderla un’opera d’arte”.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale la fiera supera i confini di Casina. “Guardiamo alla Fiera del Parmigiano Reggiano come un punto di partenza per una promozione lungimirante del territorio montano attraverso le eccellenze che lo distinguono dal resto del Mondo” – ha precisato il Sindaco Rinaldi.

Parole condivise da Silvano Domenichini, Vicesindaco del comune di Casina con delega all’Agricoltura: “Mai come quest’anno il nostro territorio è protagonista di questo evento: la strada è quella di continuare con queste iniziative per promuovere l’immagine di questo importante prodotto, un bene unico e prezioso per la nostra economia”.

Progetto ambizioso che si mostra sin dagli albori attraverso il logo della Fiera, che si candida a diventare un brand di valorizzazione di un prodotto tipicamente locale: il Parmigiano Reggiano di Montagna prodotto secondo i crismi della tradizione ma con il latte della zona da animali allevati naturalmente e con foraggi locali.

Uno sforzo di eccellenza che investe le sette latterie sociali coinvolte nel progetto della Fiera: Ca’ Talami Baiso, Fornacione Felina, Bismantova, Cavola, Migliara, S.Giorgio di Cortogno. S.Giovanni di Querciola.

La Fiera è organizzata dal Comune di Casina con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, la Comunità Montana Appenino Reggiano, la Camera di Commercio di Reggio Emilia e il contributo del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

In rappresentanza di quest’ultimo, alla conferenza intervenuta Loretta Domenichini, che ha sottolineato il grande lavoro di sinergia realizzato con l’Amministrazione Comunale e l’importanza di momenti di confronto resi concreti dai due convegni del 4 e del 6 agosto, il primo sul valore e le opportunità del formaggio di montagna e il secondo sul ruolo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura. “Momento gustoso ma anche popolare e formativo della fiera” da non perdere – ha aggiunto Loretta Domenichini – è senza dubbio la degustazione di Parmigiano Reggiano 30 mesi in occasione della sfida tra latterie di lunedì 6 agosto”.

Alla conferenza ha partecipato anche Davide Caiti, presidente di Kaiti Expansion srl, partner della fiera, che ha curato comunicazione e identità visiva della fiera “con l’obiettivo di far passare un messaggio di cambiamento e di eccellenza che andasse ben oltre la fiera. Per farlo ha spiegato Davide Caiti – ci siamo ispirati a Depero e alle sue creazioni pubblicitarie per Campari”.

La campagna comunicativa ha coinvolto tutta la città con grandi affissioni, che hanno ricevuto il gradimento del popolo di facebook con il quale è stata improntata una comunicazione di relazione da sviluppare anche nelle prossime edizioni.

Al temine dell’incontro il Sindaco e il Vicesindaco hanno voluto ringraziare gli sponsor, tutte le associazioni di volontariato di Casina per il contributo alla realizzazione della Fiera, e in particolare Effetto Notte, l’associazione culturale che ha tenuto le redini dell’organizzazione: “a tutte queste persone va il nostro grande ringraziamento per aver reso possibile anche quest’anno un’iniziativa destinata a crescere sempre più nel tempo”.

Programma. Appuntamenti in fiera

La nuova edizione della Fiera si muove su tre livelli tra loro legati: la dimensione della festa popolare, con il mercato allargato e numerosi momenti di aggregazione; il livello della festa dell’agricoltura, con momenti anche didattici per scoprire i segreti di quest’attività vitale per la montagna, e quello di fiera dell’agroalimentare.

Dal 3 al 6 agosto gli ospiti Casina troveranno ad accoglierli esibizioni di Cucina teatro con gli chef Gianni Brancatelli, Federico Stefanini, Giovanni Ortolano e Strabba inoltre fattorie didattiche e mostra di mezzi e attrezzature d’epoca, spettacoli comici e musicali, una serie di mercatini tematici tra i quali Agricasina (mercato enogastronomico), il mercato ambulante e quello del riutilizzo creativo.

Punti salienti della fiera, oltre al concerto di Antonella Lo Coco in programma sabato 4 agosto, l’appuntamento con “Acrobati dell’aria, musica di strada e teatro del fuoco” nella prima serata di venerdì 3 agosto, “Fisarmonicantando” con Marina Coli il 4 agosto alle 21, il “Roadie Rock Festival”, il festival di musica indipendente del 5 agosto e il primo Palio del Parmigiano Reggiano “Città di Casina” con degustazione di formaggio 30 mesi.

Informazioni e dettagli degli eventi sul sito: fieradelparmigianoreggiano.it