Home Regione Pensionati Cisl ER: al via progetto Co.re.so per terremotati

Pensionati Cisl ER: al via progetto Co.re.so per terremotati

# ora in onda #
...............




‘Ricostruire Co.Re.So.’, ossia Comunità Resilienti e Sollidali, è il nome del progetto a favore delle popolazioni emiliano-romagnole terremotate, realizzato dall’Associazione di volontariato Anteas del sindacato Pensionati Cisl dell’Emilia-Romagna in collaborazione con lscos (Istituto per la cooperazione Cisl ER), Ufficio studi Cisl ER ed Anolf (Associazione immigrati Cisl ER).

Obiettivo del progetto è ricostruire e rafforzare i legami di solidarietà per fare più comunità attraverso la realizzazione di: centri di ascolto, incontri in cui affrontare i traumi del post terremoto, momenti di convivialità ed incontro\dialogo tra i cittadini per discutere delle cose importanti da affrontare insieme, percorsi di “cittadinanza attiva per vivere la scuola come comunità educante” alle scuole colpite dal terremoto, biblioteche dei libri viventi “per fare memoria e per condividere”.

A settembre prendono il via le prime sperimentazioni nei Comuni di Sant’Agostino, Poggio Renatico, Cento nel ferrarese e Reggiolo nel reggiano.

Nella realizzazione di Co.re.so, l’Anteas Cisl ER intende coinvolgere i giovani del luogo, offrendo loro la possibilità di sperimentare un percorso lavorativo in veste di coordinatori locali del progetto.

Per estendere e consolidare il progetto Co.re.so, L’Anteas Cisl ER ha aperto un conto corrente, cui poter versare un contributo di sostegno: ANTEAS PROGETTO TERREMOTO – IBAN IT79 H031 2702 4120 0000 0000 255 – UGF