Home Formigine 27.000 formiginesi allo Sportello del Cittadino nel primo semestre 2012

27.000 formiginesi allo Sportello del Cittadino nel primo semestre 2012


# ora in onda #
...............




Quasi 27.000 sono stati i formiginesi che nel primo semestre del 2012 si sono rivolti allo Sportello del Cittadino, attivo a piano terra della sede municipale (per una media giornaliera di 177 utenti sulla base di 149 giornate lavorative). Allo Sportello, il cittadino può ottenere tutte le risposte delle quali ha necessità: dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, contenendo sensibilmente i tempi di attesa. Si articola in postazioni di lavoro presidiate a personale appositamente formato in grado di erogare servizi attinenti all’area tecnica (edilizia privata, patrimonio, SUAP, attività economiche, tributi, anagrafe canina), all’area sociale, all’area educativa (istruzione e sport), oltre ai servizi più strettamente istituzionali (anagrafe, stato civile, URP, protocollo).

4.144 sono stati gli utenti che hanno chiesto informazioni e servizi relativi a istruzione e sport (con una punta massima di 1.754 contatti nel mese di giugno in occasione delle iscrizioni ai servizi scolastici), 2.189 per il sociale, 11.152 per l’anagrafe (con i numeri più alti sempre a giugno soprattutto per l’entrata in vigore delle nuove procedure per il rilascio del passaporto ai minori, anticipate da un’informazione capillare alla cittadinanza), 918 per lo stato civile, 4.360 per i servizi tecnici, tributi e commercio (1.000 utenti tra maggio e giugno per richieste di visure catastali e informazioni sull’Imu); infine, 963 per lo sportello stranieri, attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore. All’interno dello Sportello del Cittadino opera inoltre il servizio protocollo, presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune (protocollo e URP hanno ricevuto nel semestre 3.016 utenti). Numeri che confermano l’apprezzamento della comunità formiginese per questo servizio polifunzionale dell’Amministrazione comunale. “Lo Sportello del Cittadino – commenta il Sindaco Franco Richeldi – è il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un comune che ascolta i cittadini e fornisce loro risposte in tempi rapidi”.

L’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, attivo all’interno dello Sportello, fornisce ai cittadini informazioni e consulenze sui servizi offerti dal Comune e sulle manifestazioni organizzate in città. All’URP è possibile inoltrare segnalazioni e reclami sui servizi comunali (per iscritto, anche via fax o e-mail), reperire lo statuto e i regolamenti del Comune, visionare le ordinanze a carattere generale, trovare materiale informativo e promozionale dell’amministrazione e di altri enti o associazioni. E’ poi possibile registrarsi per accedere al servizio internet wireless attivo nel parco del Castello, in piazza Calcagnini e a Villa Gandini ed anche iscriversi al servizio di noleggio gratuito di biciclette comunali “C’entro in bici”, ritirabili nelle apposite rastrelliere collocate presso le stazioni di Formigine e Casinalbo. E’ infine presente all’interno dello Sportello del Cittadino una postazione Internet a disposizione dei cittadini.