Home Appuntamenti Fiera di San Rocco, il programma della centenaria festa di Spezzano

Fiera di San Rocco, il programma della centenaria festa di Spezzano


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano Modenese e l’Associazione Fiera di San Rocco organizzano, a scopo benefico, la 164° Fiera di San Rocco in programma a Spezzano il 15 e 16 agosto. La marcia di avvicinamento all’appuntamento che richiama decine di migliaia di persone – dopo il successo della Graziellata, disputata domenica scorsa e consistente nella pedalata (rigorosamente su bici Graziella) da Spezzano a Serramazzoni, fra impegno sportivo e goliardia – prosegue lunedì 13 agosto, alle ore 21, in Piazza delle Rose, con ‘Live in dialat’ con Giorgio Bertolani interprete di canzoni tragicomiche, storie e storielle in dialetto, accompagnato dalla chitarra di Gianni Salvatori.

Martedì 14 agosto, nel parco delle scuole elementari di Spezzano, prima delle tre serate con gnocco, tigelle, gastronomia e ballo liscio con orchestra.

Mercoledì 15 agosto, sulla Via Statale si svolge la fiera mercato: saranno presenti le bancarelle degli ambulanti, l’esposizione dei banchi del cambio e scambio, gli stand delle associazioni, in Piazza delle Rose truccabimbi e mini go-kart, esibizione di fuoristrada, esposizione di falconeria ed esibizione di volo, mostre di vecchie foto spezzanesi. Alle ore 15 presso Casa Corsini, esposizione delle fotografie partecipanti al 4° Concorso Fotografico ed esposizione di cultura popolare ‘La lavorazione del legno’ a cura di Vincenzo Leonardi, mentre i pittori di Arte e Cultura espongono in collettiva per aiutare i terremotati dell’Emilia e l’ospedale di Thome in Kenia.

Sempre il 15 agosto alle ore 18 inizia il ritrovo per iscriverse alla dimostrazione ciclistica di ciclocross e mountain bike nella zona fluviale, accesso da Via Padre Ricchetti, che inizia alle ore 19. A fine percorso c’è la possibilità di fare doccia e cenare con amici e parenti (info 335.71.44.144). Alla sera funzionano il punto ristoro gestito dal Gruppo Alpini di Fiorano e lo stand gastronomico del Vim nel Parco delle scuole elementari, con ballo e orchestra. Il ricavato dei punti di ristoro sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

Giovedì 16 agosto la giornata della Fiera di San Rocco inizia alle ore 9 con la celebrazione della Messa presso l’Oratorio dedicato a San Rocco alla presesnza delle autorità locali. Segue la benedizione dei trattori presenti e la loro sfilata per le vie di Spezzano. Poligraph offre agli anziani un rinfresco.

La Via Statale ospita le bancarelle degli ambulanti, l’esposizione dei banchi del cambio e scambio, gli stand delle associazioni, esibizione di fuoristrada, esposizione hobbisti, esposizione di falconeria ed esibizione di volo, esposizione moto d’epoca, esposizione di nuove e vecchie macchine agricole, mostra di vecchie foto spezzanesi, mostra fotografie Kevin Lupo, in Piazza delle Rose truccabimbi e mini go-kart. Presso Casa Corsini proseguono l’esposizione delle fotografie partecipanti al 4° Concorso Fotografico, l’esposizione di cultura popolare ‘La lavorazione del legno’ a cura di Vincenzo Leonardi, la collettiva dei pittori di Arte e Cultura a sostegno dei terremotati dell’Emilia e dell’ospedale di Thome in Kenia. Dalle ore 12 è aperto il punto di ristoro del Gruppo Alpini di Fiorano. Alle ore 19, presso la corte di Casa Corsini, premiazione dell 15° edizione del concorso di Aceto Balsamico; alle ore 20 , esibizione di cavalli e ‘monta western’ e gran finale con i fuochi artificiali.