Home Appennino Modenese Per due giorni Fiumalbo rivive i giorni della Liberazione

Per due giorni Fiumalbo rivive i giorni della Liberazione


# ora in onda #
...............




Le postazioni tedesche, i mezzi militari sulle strade, il controllo del lasciapassare e le perquisizioni, gli accampamenti alleati e la distribuzione del rancio fino alla battaglia conclusiva sul ponte del seminario. Sabato e domenica Fiumalbo rivive i giorni della Liberazione, con una serie di rievocazioni storiche che coinvolgeranno residenti e turisti, proiettandoli negli anni in cui da qui passava la Linea Gotica.

Nell’autunno del 1944 la guerra si era avvicinata, infatti, a Fiumalbo. Proiettili e schegge alleate provenienti dalla Toscana sorvolarono più volte il paese. Furono mesi difficili, quelli passati sulla linea del fronte, ma grazie alla mediazione di alcuni fiumalbini, come il podestà Valentino Giambi, primo sindaco nel Dopoguerra, il paese riuscì a salvarsi. Il 20 aprile’45 cominciò la ritirata di mezzi e uomini della Wehrmacht. La mattina del 21 aprile arrivarono in paese le truppe statunitensi.

Per rivivere quelle giornate nel centro storico saranno allestite postazioni italo-tedesche e accampamenti alleati e saranno messi in mostra mezzi militari di entrambi gli eserciti. Il pubblico potrà assistere a scene di vita militare, come il controllo del lasciapassare, la simulazione di perquisizioni e di esercitazioni tra i soldati, il rancio e i passatempi serali. Sarà rievocata la battaglia per la Liberazione, con l’arrivo della colonna di mezzi e uomini alleati e la resa ufficiale da parte della guarnigione tedesca.

La due giorni inizierà alle 9 di sabato 18 agosto, con l’allestimento degli accampamenti. Per l’intera giornata per le vie del paese si svolgerà il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato. Dalle 15 visite guidate agli accampamenti, mentre pattuglie perlustreranno le strade del centro. Dalle 15 alle 19 laboratori didattici per bambini sulla Liberazione presso l’Anfiteatro Comunale. Alle 18 la rievocazione della battaglia finale presso il ponte del Seminario e alle 21 in piazza Iolanda Festa per la Liberazione con la musica del Sergio Montanelli Trio.

Si riparte domenica 19 agosto alle 09.30 con pattuglie e animazione con ambo gli eserciti lungo le strade del centro. Alle 10 e alle 11.30 nel parcheggio del seminario visite guidate agli accampamenti e esibizione mezzi. Dalle 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 18 laboratori didattici per bambini sulla Liberazione presso l’Anfiteatro Comunale. Alle 15 e alle 17 visite guidate agli accampamenti e alle 18 chiusura della manifestazione.