Home Ambiente Novità nella raccolta rifiuti a Formigine

Novità nella raccolta rifiuti a Formigine


# ora in onda #
...............




Continua sul territorio la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. Dopo il completamento delle operazioni nelle frazioni di Magreta e di Colombaro, ora l’attività si concentrerà nelle frazioni di Casinalbo e di Corlo, iniziando dalla fase informativa sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti e sulla nuova disposizione dei cassonetti sul territorio.

In queste frazioni è prevista entro il mese di settembre l’ultimazione dell’accorpamento dei cassonetti in stazioni ecologiche di base. A seguire, per facilitare il conferimento dei rifiuti in modo differenziato e scoraggiare la produzione di quelli indifferenziati, i cassonetti della plastica saranno dotati di apertura totale azionata da pedale in sostituzione delle feritoie a conferimento limitato, mentre i cassonetti per l’indifferenziato, che rappresentano solo una piccola parte dei rifiuti prodotti, verranno dotati di coperchi chiusi con feritoie. Parallelamente saranno organizzate serate informative rivolte ai cittadini che riceveranno a casa il programma degli incontri a cura dell’Amministrazione comunale.

“Questo sistema va ad affiancarsi al servizio di raccolta porta a porta per la carta e il cartone, che ricordiamo è esteso a tutto il territorio e che deve essere concepito come unico sistema di raccolta di questi materiali, onde evitare impropri accumuli all’esterno dei cassonetti – dichiara l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – L’obiettivo generale è raggiungere un livello ancora più alto del senso di decoro cittadino e dimezzare, in tempi brevi, la quantità di rifiuti non recuperabili raccolti, data l’obbligatorietà di conferire in modo differenziato. Il servizio d’informazione preventivo sta alla base della ristrutturazione in atto ed é ritenuto essenziale per la condivisione delle finalità dell’Amministrazione. E’ importante che i cittadini approfittino di questo momento, avendo la consapevolezza che stiamo chiedendo loro un grande impegno per concorrere al raggiungimento di risultati i cui effetti, avendo risvolti sulla salute e sul risparmio economico, porteranno benefici per tutti. Ricordiamo inoltre che, ora, è possibile conferire nell’apposito cassonetto anche piatti e bicchieri in plastica, debitamente ripuliti dall’eccesso di rifiuti, mentre rimangono ancora escluse le posate”.

Prosegue infine l’attività di sensibilizzazione sugli obblighi dei proprietari e accompagnatori di animali per la rimozione delle deiezioni dei propri animali su aree pubbliche. E’ obbligatorio essere forniti di strumento idoneo alla raccolta delle deiezioni che deve essere mostrato su eventuale richiesta degli agenti di vigilanza; la violazione comporta una sanzione da 25 a 150 euro.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333).