È nata ufficialmente il 18 dicembre dell’anno scorso, ma sta muovendo questa estate i primi passi. La sua prossima esibizione sarà sabato 25 agosto a Sestola. È la Filarmonica giovanile Valli del Cimone, che riunisce tra i trenta e i cinquanta ragazzi dai 6 ai 20 anni provenienti dalle scuole di musica della nostra montagna, spesso legate a bande e cori.
“La filarmonica – spiega Daniele Sargenti, presidente del consorzio Valli del Cimone che ha promosso l’iniziativa – è per i ragazzi un grande momento di aggregazione e confronto. Ognuno continua a crescere nella propria scuola e in più partecipa a questo momento comune che regala a ognuno nuovi stimoli”.
La filarmonica mette, infatti, in rete ben 34 scuole di musica, creando rapporti di collaborazione. A dirigere i ragazzi che ne fanno parte è il maestro Stefano Franceschini, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e ideatore dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al consorzio Valli del Cimone – 0536.325586 – info@vallidelcimone.it – www.vallidelcimone.it