Home Carpi Carpi, riaprono le istituzioni culturali

Carpi, riaprono le istituzioni culturali


# ora in onda #
...............




Da lunedì 27 agosto riaprirà al pubblico il primo piano della Biblioteca multimediale Loria di Carpi, che era rimasto chiuso in seguito al sisma del maggio scorso. La riapertura completa anche del secondo piano dell’edificio è attesa per le prossime settimane e sarà comunicata tempestivamente. Ricordiamo che gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì 15-20, da martedì a sabato 9-20, domenica chiuso.

L’Archivio storico che ha sede a Palazzo dei Pio riaprirà invece, seppure con limitazioni di consultazione, da lunedì 3 settembre a martedì 11 settembre nei giorni di lunedì e martedì con il seguente orario: lunedì 3 settembre 8,45 – 12,45/15 – 17,45, martedì 4 settembre 8,45-12,45, lunedì 10 settembre 8,45 – 12,45/15- 17,45, martedì 11 settembre 8,45 – 12,45. Da Lunedì 17 settembre verrà ripristinato l’orario di apertura al pubblico settimanale (lunedì 8,45 – 12,45/15 – 17,45, da martedì a venerdì 8,45 – 12,45. Permarranno limitazioni relativamente alla consultazione dei materiali documentari, fino a quando non saranno completamente ripristinati i depositi.

Hanno già riaperto al pubblico nei giorni scorsi a Palazzo dei Pio la Biblioteca Il falco magico e il Castello dei ragazzi.

“Dopo i danni del sisma e le verifiche effettuate . spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari – la città ormai può finalmente riappropriarsi delle sue istituzioni culturali. Rialzarsi dopo il terremoto è possibile non solo ricostruendo materialmente gli edifici ma anche dando la possibilità a grandi e piccini di stare insieme, giocare, divertirsi, studiare, conoscere”.

**

Domenica 2 settembre riaprirà una prima parte dei percorsi dei Musei di Palazzo dei Pio a Carpi: la sala del Guerriero, antico ingresso della rocca di Lionello Pio a piano terra del Cortile d’onore del Castello, in particolare. Per festeggiare l’avvenimento, oltre all’apertura per la visita libera, verrà proposto un programma di laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni d’età alle ore 15, visite guidate alle ore 16 e alle ore 19 e performance teatrali con i ragazzi del laboratorio Fare teatro alle ore 18. Le iniziative sono su prenotazione (massimo 20 persone).

Per informazioni telefono 059 649955, musei@carpidiem.it www.palazzodeipio.it

Sul lato est del cortile d’onore, verso piazzale Re Astolfo, è rimasta parte dell’area del palazzo denominata in antico Palazzolo o Corridoio. Questa struttura, che collegava la Rocca Nuova a nord con la Rocca Vecchia a sud, era costituita da un ampio e alto porticato che si apriva sui giardini del palazzo, collocati nell’area ora occupata dall’ex opificio Loria, sull’attuale piazzale Re Astolfo. A questo edificio appartengono due spesse colonne cilindriche in cotto con capitelli cubici arcaicizzanti che reggono volte a crociera, collocate in un vano attiguo alla cosiddetta Sala ex Poste, in cui è stato rinvenuto un affresco databile alla seconda metà del Quattrocento raffigurante un guerriero in veste di “sentinella del palazzo”. In epoca estense vennero qui sistemate le scuderie, mentre l’attuale decorazione in stucco liberty della sala fu realizzata in occasione dell’apertura dell’ufficio postale nel 1911. Anticamente la zona costituiva l’accesso sul lato orientale agli appartamenti della Rocca Nuova, in prossimità dello scaloncino che conduce all’appartamento inferiore e quindi al piano nobile, alla loggia e all’appartamento.