Ieri sera, lunedì 27 agosto, il consiglio comunale di Scandiano ha approvato la delibera di che permetterà all’Ente di entrare nella convenzione tra i comuni dell’Unione Tresinaro Secchia per la gestione associata dei servizi informatici e telematici (SIA), come previsto dalla convenzione CN –ER Community Network dell’Emilia Romagna. Il sistema informatico associato viene costituto per realizzare la progettazione e la gestione coordinata ed unitaria delle azioni che garantiscono lo sviluppo del sistema informativo ed informatico dell’Unione dei Comuni, e l’attuazione dei progetti di e- Governement, attraverso l’impiego ottimale e la valorizzazione del personale e delle risorse strumentali assegnate.
In particolare il SIA si occuperà dell’amministrazione e gestione delle reti locali, la gestione associata dei servizi informatici dell’unione e dei contratti di assistenza e manutenzione con tutti i fornitori legati all’ICT, l’assistenza hardware e software, dei progetti di sviluppo delle reti telefoniche, della formazione del personale, dell’acquisizione di beni e servizi in materia informatica, della gestione e sviluppo dei sistemi di videosorveglianza. La sede del servizio unico è a Scandiano, presso la sede dell’Unione Tresinaro Secchia. In particolare il SIA si dà i seguenti obiettivi: maggiore efficacia, cioè possibilità di effettuare attività che altrimenti non verrebbero realizzate nelle singole gestioni comunali; risparmi economici e miglioramento del rapporto tra attività svolte e costi sostenuti;risparmio economico in prospettiva, derivante dalla centralizzazione dei canoni di assistenza software e dagli acquisti unitari; aumento del know how, per condividere conoscenze e capitalizzare esperienze; consolidamento e continuità operativa, presidio informatico nell’assistenza al personale dei comuni coinvolti, nel rapporto con i fornitori, nella capacità di supporto alla progettazione delle politiche informatiche. E inoltre si lavorerà sull’omogeneizzazione delle tecnologie mediante la progressiva tendenza verso identici sistemi applicativi.
“Dopo servizi sociali, polizia municipale e protezione civile, questo è il quarto servizio in gestione associata promosso dai comuni dell’unione Tresinaro Secchia – ha ricordato il Sindaco Alessio Mammi – . Ci pare un ottimo risultato, in vista della scelta progressiva di rendere omogenei i nostri servizi, obiettivo peraltro già iscritto, quello del SIA, nel bilancio previsionale 2012 e già pianificato da tempo, come testimoniano i relativi atti votati dal consiglio dell’unione. Spiace che l’opposizione come sempre non abbia colto la bontà del risultato raggiunto, e abbia preferito buttarla sulla polemica per tutta la discussione consigliare. Nulla di quanto facciamo va bene. Non capisco ad esempio questa polemica sulla nostra presunta fretta di approvare una delibera: le ragioni sono trasparenti e sotto gli occhi di tutti, cioè approvandola entro il mese di agosto abbiamo diritto a finanziamenti regionali per l’attuazione del servizio. Sbagliamo anche quando lavoriamo per ottenere finanziamenti dallo stato o dalla regione? Delle due l’una: se non proponiamo funzioni in gestione associata, siamo criticati perché immobili, se le progettiamo e deliberiamo anche cose richieste dalla stessa opposizione, siamo comunque criticati. La scelta che abbiamo fatto è giusta perché rafforza l’unione come organo sovracomunale: per migliorare la qualità dobbiamo rafforzare i servizi del distretto. E giusto perchè ci consentirà delle economie di scala soprattutto per un servizio come il SIA, nel quale le aggregazioni di acquisti ad esempio permettono di avere più forza contrattuale. La convenzione poi è molto precisa e fissa in maniera chiara gli obiettivi e come dovrà essere gestito il personale che si occupa del SIA: fino al 31 dicembre sono comandati all’unione e dal 1 gennaio ne diventano dipendenti, come recita l’articolato. E’ già successo in passato di doverci ritrovare a fine agosto per rispondere a determinate esigenze, quello di ieri sera non è stato un consiglio di emergenza, ma ordinario: ritengo sia giusto ritrovarsi quando in ballo ci sono scadenze per ottenere finanziamenti pubblici per il nostro comune o miglioramenti dei servizi per i cittadini, per me in questi casi il consiglio comunale lo si può convocare anche il 15 agosto o il 25 dicembre!”