Home Formigine Iscrizioni al Centro per bambini e genitori di Casinalbo

Iscrizioni al Centro per bambini e genitori di Casinalbo


# ora in onda #
...............




Da lunedì prossimo 3 saranno aperte presso lo Sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo, le iscrizioni al Centro per bambini e genitori per l’anno scolastico 2012/2013 (chiusura delle iscrizioni sabato 15 settembre).

Tre i servizi a disposizione: Spazio aperto a frequenza libera e gratuita, Primi Passi per bambini di età 0/12 mesi (nati nel 2012) e Servizio Integrativo per bambini di età 12/36 mesi (nati nel 2010 e nel 2011). Questi ultimi due servizi sono soggetti ad iscrizione e al pagamento di una retta di frequenza.

Possono iscriversi ai Centri per bambini e genitori i nati negli anni 2010, 2011 e 2012 e nascituri fino al 31/12/2012, non frequentanti i nidi d’infanzia. Qualora le domande di iscrizione superino i posti disponibili, si provvederà all’elaborazione di una graduatoria di ammissione. I non residenti nel Comune di Formigine saranno ammessi in subordine, solo in caso di posti disponibili, secondo l’ordine di presentazione delle domande.

“La compresenza di adulti di riferimento, educatori e bambini è la caratteristica di questi servizi – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – le attività diventano modi per promuovere un confronto reciproco tra bambini, educatori e genitori e per generare situazioni di apprendimento per tutti: infatti i bambini sperimentano contesti di esperienza e modi differenti di essere educati; i genitori possono confrontare i propri stili educativi sia tra loro sia con le educatrici; le educatrici possono confrontarsi attivamente con le esigenze e le modalità di cui gli adulti di riferimento sono portatori”.

Le iscrizioni si effettuano con le seguenti modalità: mediante consegna diretta al Centro per le Famiglie della domanda debitamente compilata; con trasmissione a mezzo fax al n. 059 462090, allegando un documento di identità del genitore.

I moduli per effettuare l’iscrizione sono disponibili presso il Centro per le Famiglie e lo Sportello del Cittadino oppure scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it e dal sito del Centro per le Famiglie all’indirizzo www.centroperlefamiglie.it